[Gulli] E' arrivato il mio Arduino !

Sab 10 Nov 2012 18:34:53 CET

Il giorno 10 novembre 2012 17:55, Daniele Forsi <dforsi@gmail.com> ha
scritto:

> io penso di sì, perché ha il potenziale di avvicinare al Gulli quelli
> che magari sono più interessati all'elettronica che al computer, anche
> se non credo che potremo insegnare a programmare da zero, un obiettivo
> realistico è quello di insegnare a modificare gli esempi per dei casi
> comuni

Che è il grosso vantaggio del software Open Source. Come già in parte detto
al Linux Day, se non ci fosse il riuso del software uno sarebbe costretto a
programmare tutto da zero. Per controllare l' HW dovresti partire dal main
vuoto ed iniziare a scrivere tutto quello che serve, istruzione dopo
istruzione. Le librerie e le piattaforme di sviluppo, free o commerciali,
possono aiutare molto a raggiungere più velocemente i propri obiettivi
senza dover "re-inventare la routa". Ma è solo con l'open source che si
ottiene il massimo: si ha già una base di lavoro che può essere modificata
solo nei punti di interesse. Ed è da non sottovalutare come, cercando di
capire dove dover modificare il codice, si può imparare a programmare
meglio.

F.