[Gulli] [LD2012] ...idee d' effetto...elettronics & halloween

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Ven 7 Set 2012 02:46:59 CEST

Ragazzi, so che non c' entra nulla con il Linux Day (hehehehe almeno
fin che non dico la mia idea), ma mi era venuta in mente una idea
simpatica e d' effetto per la mattinata...

Non e' certo una novita' per nessuno (o almeno credo) che sia amante
di Halloween e in genere delle cose Horror, Dark, Gotiche, ecc...
Ma non divaghiamo...

LD 2012, sara' a pochi giorni da Halloween (4 giorni prima)... E io
volevo perparare, se per voi andava bene, prendendo uno di questi (
http://img1.tinydeal.com/images/25/65/52565_389053_FHP-52565.jpg ),
piu' avanti si trovano nei supermercati...un dispositivo, una zucca
porta-caramelle, con dentro delle luci che si attivassero quando
qualcuno ci mette le zampe dentro...

Nota: Si potrebbe fare anche piu' "stiosa" e mettere LED rossi e una
pompa che spruzzi sangue finto sulla zampina del povero ignaro...se il
presidente volesse, lo potrei fare comunque...e anzi, ne sarei
felice...ma non credo di avere tanta fortuna...presidente...posso ?

Tornando al motivo dell' email:

L' idea era di fare qualcosa di puramente elettronico (e semplice), a
tema "Halloween", per attirare l' attenzione dei ragazzi e delle
scuole.

Why ? Semplice.

In mattinata ci saranno molti ragazzi e le scolaresche, e attirarne l'
attenzione su dei progetti elettronici significa che si puo' avere
campo libero per un talk sull' elettronica, appunto.

Cosa c' entra l' elettronica con Linux e l' Open Source ?

La risposta e'...no, mi correggo, le risposte sono (e sono solo le
piu' semplici e immediate): Arduino, Arduino IDE (il sistema di
programmazione per Arduino), Wiring, Processing, senza dimenticare il
fantastico programma Fritzing (per chi non lo conoscesse:
http://fritzing.org/ ).

Ovviamente per sottolineare la cosa e attirare anche di piu' l'
attenzione, si poteva fare qualcosa anche con arduino, ma in questo
caso qualcosa di SEMPLICE. Dimostrativo per i ragazzi e che puo'
essere spiegato nel talk facendogli capire le reali possibilita' della
progettazione elettronica in ambito di Open Source Software...e anche
Open Source Hardware.

Se qualcuno ha un Arduino che puo' mettermi a disposizione preparo due
progetti, uno serio, dimostrativo per l' Open Hardware e uno piu'
semplice per il talk di sopra. Io ne ho uno solo di Arduino.

Ovviamente nel caso oltre che il dispositivo "fisico" preparo anche
gli sckech per arduino e i progetti con fritzing riguardo tutti i
dispositivi realizzati.

E...si, mi offro volontario per questo talk...sempre se verra' fatto.
Voi che ne dite ?

P.S.: Avevo abbozzato l' idea anche per una nuova coda e collare per
me (anche i gatti neri sono a tema halloween), dotati di parecchi LED
RGB e controllati con LilyPad (una versione di Arduino) e
interfacciati tra loro e a un PC con ZigBee o XBee, ma...
il materiale costerebbe molto, non so se li finirei in tempo e non
ultimo il sistema per quanto una figata sarebbe nettamente troppo
complesso per essere spiegato ai ragazzi in un talk.

--
By Anubis Wolf - Alias: Nicola Tobi