[Gulli] Impianto domotico

dominusmentis@gmail.com dominusmentis@gmail.com
Mer 15 Maggio 2013 22:37:36 CEST

Il 15/05/2013 16:49, Roberto Orselli sembrerebbe aver scritto:
> Grazie per la risposta velocissima, io ho già un elettricista per
> l'impianto standard (ho dovuto definirlo all'apertura delle Scia)

Sono "quel" Carlo che Anubis periodicamente trascina in piazza,
spiegando amabilmente gli affari suoi (mentre i propri vengono nascosti
da improbabili pseudonimi e travestimenti felini !!!).

Temo di poter dare pochi consigli originali. L'elettricista domotico te
lo trovi infatti già in CC: nella mail che hai mandato al Gulli.
Non mi diffondo in referenze, visto che mi è stato selezionato da "quel"
Antonio, feroce Saladino del controllo qualità sugli allestimenti navali
di lusso.

Sulla domotica ci sarebbe da tenere una conferenza. Forse la terrà
Anubis, che si sta baloccando con decoder satellitari avanzati e
streaming video su televisori collegati su LAN ethernet via pennette
Android. Anche il Marzini, che in questo momento lurka a digiuno (perché
ormai prossimo alla stagione degli amori, ed intende guadagnare una
smagliante forma) ha dato un formidabile contributo di pensiero, visto
che è un vero guru del VOIP, conosciuto anche oltre oceano (soprattutto
dalla buoncostume...).

La scelta domotica che sta perseguendo l'elettricista si basa sul bus
industriale RS-485, che garantisce il massimo dell'apertura a prodotti
di vari fornitori. L'interfacciamento sarà condotto sfruttando un
apposito controller che si "affaccia" sulla LAN ethernet.

Attualmente, si sta affrontando il problema di integrare un maledetto
citofono analogico con il centralino VOIP, centralino che il Marzini
predica vada spostato sul cloud ("vorrai mica che se ti cade il
collegamento ADSL a casa, tu non possa più ricevere telefonate nemmeno
sul tuo cellulare android always-on? E nemmeno le scampanellate dei
Testimoni di Geova la domenica mattina?")

> ma non vedo problemi a fare curare da qualcun altro la parte domotica.
> Come procediamo? Avete bisogno di una planimetria o di un sopralluogo?
> La casa è a Cecina. Potete darmi qualche indicazione su cosa può
> essere fatto e sui costi?

Qua si scivola sul business. Lascio allora per pudore il prosieguo a
mail private. Se poi c'è un interesse tecnico più diffuso, Anubis sarà
lieto di squadernare le proprie competenze nel "DVB-T / DVB-S2
multiplexing and decoding". Attende solo un segnale, per scatenare
l'inferno. Lo sciogliamo? Pensaci prima. Ecco. Ripensaci un'altra volta,
allora...!

saluti.
Carlo.