[Gulli] Debian 7

njkjta+gulli@gmail.com njkjta+gulli@gmail.com
Lun 27 Maggio 2013 22:48:13 CEST

Se il lavoro da ufficio cui saranno destinati i pc è quello tipico:

- foglio di calcolo
- elaboratore di testi
- accesso internet
- client di posta
- visualizzatore immagini

...allora ritengo che Xfce sia un'ottima scelta poiché l'interfaccia è
semplice e pulita e tra i DE "minori" è quello più completo; ovviamente
saranno necessarie delle modifiche per renderlo meno alieno, quindi ben
venga l'idea di spostare la barra delle applicazioni in basso rimuovendo
eventualmente la seconda barra ed aggiungendo qualche lanciatore al
posto giusto (es. mail, browser, file manager).

Fortunatamente anche gli sviluppatori Debian hanno migliorato il gusto
estetico e la nuova Stabile è già piacevole all'avvio (di default
utilizza le icone tango), mentre ricordo che Squeeze e le precedenti
erano inguardabili appena installate. Pensare che bastavano 2 click per
cambiare tema e renderle passabili!

Ti riporto la mia modesta e limitata esperienza con l'installazione che
ho fatto circa 2 anni fa dai miei suoceri: avevano conoscenze
informatiche minime (non sono stati contaminati da Windows) ed in poco
tempo, con qualche slide di presentazione/promemoria e poche dritte,
sono diventati autonomi ed hanno persino deciso di passare da un
contratto adsl a consumo (costo giornaliero) ad uno flat, per poter
usare con più frequenza Internet.

Io mi limito ad effettuare i canonici installamenti di sicurezza quando
sono a pranzo/cena da loro. :-)

Mi permetto di allegare un piccolo screenshot per esprimere meglio il
mio pensiero...

Njkjta.