[Gulli] [GulliLAB] PC Sistemati e Piccoli Hacking

Diego Banti diego.banti1@gmail.com
Ven 8 Nov 2013 22:44:50 CET

Salve a tutti!

Anche oggi io e Fabrizio (da non confondere col nostro Izio :-D) siamo
stati al Lab e dopo aver fatto un po di pulizia negli scatoloni con HW
Trashware recuperati qua e la abbiamo sistemato il PC fisso che era al WWF
e che a LD13 non partiva più. Scheda madre Andata. Abbiamo Sostituito la
scheda e abbiamo quindi rimontato il tutto ottenendo GulliDesktop2! Non
abbiamo fatto un installazione pulita perché sull'HD era presente Mint 12
versione KDE. Prossimamente installeremo l'ultima Xubuntu per massime
performance. Il PC è un P4 3ghz con 1Gb di RAM.

Tra le altre cose abbiamo provato (solo accendendoli) 2 PC di vecchia
fattura, per la precisione un Pentium 3 800mhz con 640mb di RAM e un
Celeron 700mhz con 256mb di RAM. Sul primo pensavamo di fare un piccolo NAS
usando FreeNAS, sul secondo pensavamo invece di mettere alcune schede di
rete Ethernet e WiFi e trasformarlo in un piccolo router: in questo caso la
distribuzione scelta sarebbe ClearOS!

Ho a casa 4 schede di rete da 10Mbit (non entreranno tutte ma un paio si),
vorrei vedere di trovare un paio di schede PCI WiFi da inserire
all'interno, per usare il PC nella doppia veste di Bridge e Access Point.
Qualcuno di voi ne ha?

Ciao a tutti!

--
Diego Banti