[Gulli] Protezioni sull directories

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Dom 17 Nov 2013 19:32:59 CET

Il 17 novembre 2013 19:03, Fabrizio Carrai ha scritto:
> Ho parlato troppo presto, ho un problema di protezione che impedisce all'
> utente2 di accedere al file condiviso.
>
> Ho fatto cosi:
>
> sudo mkdir /var/shared
> sudo chgrp family /var/shared
> sudo chmod g+w /var/shared
>
> Nota: Il gruppo family include utente1 e utente2
>
> Da utente1:
>
> ln -s /home/utente1/shared/file1 /var/shared/file1
>
> Ma qui ottengo "Creazione del collegamento simbolico non riuscita: Permesso
> negato"
>
> Se uso sudo" il link viene creato, ma poi l'utente2 non riesce ad accedere
> [...]

stai cercando di creare il link al contrario:
il file condiviso deve essere nella cartella condivisa mentre il
collegamento deve essere nella home
(perché per scelta non vogliamo che gli utenti vedano il contenuto
delle home degli altri, allora non possono vedere i file contenuti né
direttamente né tramite link)

invece che fare i collegamenti ai file mi sembra più comodo fare il
collegamento alla cartella, ad esempio:
ln -s /var/shared ~/Documenti\ condivisi
però dipende da come utente1 e utente2 sono abituati a lavorare

P.S. c'è anche la possibilità di impedire a utente1 di cancellare i
file che non ha creato lui, si usa lo sticky bit come per /tmp/ ma non
ricordo i dettagli, è scritto in man chmod

--
Daniele Forsi