[Gulli] Dimissioni "Temporanee" di Nicola Tobi

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Sab 23 Nov 2013 05:28:34 CET

Premetto che non ci sto capendo piu' nulla del funzionamento delle
liste, una due, tre...ecc... quindi mando quest' email su entrambe le
liste, cosi' che tutti i soci possano vederla.

Premetto anche che quest' email sara' lunga, parecchio lunga, ma a
meno di aggressioni sara' anche l' ultima mia email lunga che
leggerete, quindi vi chiedo, in tutta onesta' di fare uno sforzo e
leggerla fino in fondo.

Per me, ma anche per il GULLi e il suo futuro.

I fatti che mi sono accaduti e che hanno riguardato il GULLi credo
siano noti a tutti e se non lo sono, potete controllare le varie
cronologie delle liste su lists.linux.it sezione GULLi.

Dopo aver visto che il consiglio, credo trainato dal presidente si e'
arrogato il diritto di estromettermi (o destituirmi se preferite) dal
consiglio stesso...

Nonostante tutto cio' che avevo fatto fino a quel momento per il GULLI...

E senza che io fossi presente per difendermi o parlare (ero impegnato
a prepararmi per un importante lavoro e sapendo che non sarei potuto
andare)...

Approfittandosi dei miei attuali problemi di salute come
scusa/motivazione (ovviamente non e' una motivazione valida, e se non
fosse, come spero, una motivazione fittizia, il fatto sarebbe
notevolmente piu' grave)...

Dopo aver visto che condivido la stessa voglia (e forse piu' di tutti
voi) di diffondere l' OSS e di impegnarmi per questa causa...

Ma dopo aver visto le varie incompatibilita' di gestione...

La mancata liberta' necessaria per lavorare (ad esempio un litigio di
due giorni per aver scelto autonomamente in quale cartella mettere un
sito, per fare un lavoro fatto meglio dal punto di vista tecnico)

Dopo aver visto, anche come mentalita' estremamente chiusa, tipica
"italiana", soprattutto per un gruppo progressista come e' il GULLi,
che ha sempre sofferto, nella diffusione di Linux e dell' OSS del
medesimo problema.

Dopo aver visto come chi puo' fare fa prettamente il suo e
possibilmente "per se"...

Dopo aver visto come chi dirige il gruppo non ha nemmeno la decenza
morale di prendersi delle colpe, nei confronti di un amico, nemmeno se
queste non comportano nessun risarcimento monetario, ma solo delle
scuse oneste per un errore o un incidente (o almeno mi auguro sia
stato un incidente)...

Dopo aver visto che di fronte alle richieste, o proposte piu'
importanti e interessanti viene sempre detto no, come tipicamente
fanno i politici italiani, allo scopo di mantenere lo status quo' ma
senza che di fatto possa cambiare la situazione...

Dopo aver visto troppe cose e comportamenti sbagliati e assolutamente
NESSUNA volonta' nel cambiarli, nemmeno iniziando a piccoli passi, ma
invece aggredire gli altri, e darne la colpa...

Paradossalmente vedo lo stesso comportamento del software
proprietario, di chi lo usa e di chi lo supporta negli stessi che
invece dovrebbero tenere la mente aperta e accettare il cambiamento,
anzi farsene loro stessi garanti...

Vedo anche gli stessi identici comportamenti che hanno portato negli
ultimi 40 anni circa, l' italia a essere nella situazione (che credo
tutti conosciamo bene) in cui e' oggi. Non sto a spiegarli perche'
sono noti a tutti guardando qualsiasi telegiornarle. Non e' giusto ne
ammissibile che questo avvenga tanto al governo come anche in una
associazione...

Qualcuno leggendo le varie email della lista (non sono parole mie, ne
un mio pensiero, quindi evidentemente in alcuni, se non in molti lo
pensano) mi ha scritto dicendo qualcosa del genere "Ho la sensazione
che il GULLI sia un feudo personale di Diego e di pochi altri e chi
non obbedisce a loro è considerato sgradito".

Vorrei anche dire ero stato contattato per fare Tux da Diego (che ha
detto di essere stato contattato dall' organizzazione), all' interno
della fiera dell' elettronica (cosa che come noto mi fa piacere, ma
non la facevo certo per me, quanto per il GULLi in quanto estremamente
faticosa, non certo semplice come sembra a vederlo da fuori, viso che
bisogna tenere certi comportamenti, movimenti, movenze, ecc... e
ovviamente gratis.).

In un primo momento ho accettato, ma...pensandoci meglio ho pensato
"per questo si e per altro no ?"...qualcosa non tornava e infatti ho
chiesto chiarimenti in un messaggio pubblico riguardo quanto successo
in riunione al quale ha risposto privatamente Alemaio, come ho scritto
piu' in basso.

Faccio notare che tutto questo (si TUTTO) e' successo davvero e ce ne
sono prove ovunque, riunioni fatte, email in lista e fuori lista,
comunicazioni, private, ecc...

Dopo tutto questo, dopo aver guadagnato dal GULLi solo tanti mal di
pancia, e tanti grattacapi sinceramente sono arrivato al punto di dire
basta.

Ripeto cio' che ho detto al consiglio a suo tempo.

O LE COSE CAMBIANO IN MANIERA NETTA p ne per me (e questo interessera'
a pochi, suppongo), ne per il GULLi potra' esserci futuro.

Sto parlando questa volta, a tutti i soci.

Se volete che il GULLi rimanga cosi' come e', un gruppetto di 4
persone attive, e una 50ina che ogni tanto si fanno sentire, attivo a
livello locale, livornese, con dispute, e qualche progetto, allora va
bene continuate a fare cosi' e non cambiate nulla.

Se pero' volete che il GULLi sia in costante crescita e diventi un
punto di riferimento per il movimento Open Source, se volete che il
GULLi diventi un faro nell' oscurita' del software proprietario...le
cose devono cambiare ALLA BASE.

So che sto dilungandomi troppo, ma abbiate ancora un po' di pazienza.

Dopo una discussione privata con alemaio (il quale mi ha chiesto
formalmente di non metterla in lista), e dopo aver letto i suoi
pensieri (e non solo i suoi), le sue impressioni (e non solo le sue),
e forse cosa piu' importante le motivazioni con cui sono state prese
certe decisioni da parte del consiglio, credo in tutta onesta' che sia
meglio prendere un periodo di "pausa" dal GULLi.

Non so se il problema sono io, o siete voi (sto parlando del
presidente e del consiglio, non di tutti i soci ovviamente), ma noto
una forte incompatibilita', stessi scopi e obiettivi, ma i trattamenti
riservati alle creature che ne fanno parte sono inguisti e scorretti e
a queste condizioni non posso starci. A me causa solo problemi e
dolore. E ne ho non solo le palle, ma tutto, pieno, fin sopra le
orecchie, ho provato ad accettare, a accettare di buon grado, ma si
arriva al punto in cui non si riesce piu' a mandar giu' bocconi amari.

Quindi, dichiaro qui e ora, con grandissima tristezza e disagio una
scelta che ho dovuto fare, ovvero le mie dimissioni "temporanee" come
socio del GULLi, questo vuol dire che non supportero' piu' in alcun
modo questo gruppo con cui avevo tanto in comune, tanto quanto, se non
piu', di quanto invece non ho in comune.

Vi assicuro che lo faccio piangendo e sentendomi con un pugnale
piantato nel cuore. Il GULLi ha sempre voluto dire moltissimo per me,
al punto che fino a LD 2013 lo avevo messo davanti a tutto, lavoro,
famiglia, anche prima della salute. Ovviamente ho fatto molti errori
in questo, ma e' una dimostrazione chiara e lampante di quanto
importante fosse per me.

Dimissioni "temporanee" perche' le cose cambiano, le cose cambiano
sempre, e spero possano cambiare anche per il GULLi, nel qual caso
saro' piu' che felice di tornare, piu' attivo che mai e dare il mio
supporto, le mie conoscienze e me stesso a disposizione del gruppo.

Mi auguro davvero che non siano "temporanee all' italiana"
ovvero...per sempre...sarebbe l' ennesima conferma che le cose in
italia se va bene rimangono ferme, se no peggiornao.

Faccio notare che IN OGNI CASO, rimango disponibile come tecnico, e
con tutte le capacita' e competenze che ho per i singoli individui che
compongono il GULLi, come pure per gli esterni. So che da molti ero
considerato il migliore tecnico del GULLi, e forse tra tutti quello
con piu' conoscenze...sappiate che lo rimango, solo saro' un passo al
di fuori della cerchia del GULLi, chiunque, individualmente potra'
contattarmi qualora ne avesse bisogno.

Rimarro' anche in ascolto sui canali ufficiali del GULLi, piu' o meno
con le orecchie alzate se qualcuno fara' un cenno nella mia direzione,
ma pregherei di mandare un messaggio diretto, nel caso mi vogliate.

Se qualcun' altro vuole prendere il mio posto come "Tux" ovviamente
gli faro' avere il vestito, visto che non e' di mia proprieta' ma del
GULLi. In caso contrario se ne riparlera' se e quando "rientrero", nel
caso ovviamente il vestito non non verra' usato in alcun modo.
Rispetto sempre le proprieta' altrui.

Scusate per il disagio, ma devo badare prima a me stesso e alla mia
salute, a differenza di come ho fatto fino ad ora...mettendo sempre il
GULLi al primo posto e avendo questo...in cambio.

Mi auguro che la maggior parte di voi possa mettersi nelle mie zampe e
comprendere la situazione in cui mi sono trovato, e...comprendere
perche' ho dovuto fare questa scelta, come pure con quanta tristezza e
disagio l' ho fatta.

Faccio anche notare ai Soci e al Consiglio, che chi ha saputo di cio'
che mi e' successo fino a prima di quest' email probabilmente ci e'
rimasto davvero male, vedendo il comportamento del consiglio, del
presidente, ecc... e che infatti per la fiera dell' elettronica ci
sono pochissimi volontari fuori dal consiglio, il rasoio di occam mi
impone di pensare che questa sia una conseguenza e non un caso. E che
piu' passera' il tempo, piu' le persone "attive" diventeranno poche,
sia sapendo cosa e' successo a me, sia rendendosi conto della
situazione e delle limitatissime liberta' di manovra, sia soprattutto
nel caso si ripetano situazioni come quella che e' capitata a me.

Vorrei anche far notare al consiglio in primis ma anche ai soci che
tutta questa storia si e' riflettuta, come era ovvio che accadesse, in
maniera devastante sulla mia depressione (il consiglio prima di
estromettermi sapeva di questo mio problema di salute e forse anche
per questo ne ha approfittato per "farmi fuori"), provocandomi
problemi sia di carattere depressivo, aggravando una patologia gia
presente, sia di carattere fisico...
Forse alla luce di questo sara' piu' chiaro anche quanto ho scritto prima.

Concludo dicendo che domani, sabato dovrei fare un salto in fiera nel
pomeriggio, come visitatore indipendente e non come socio gulli, se
qualcuno volesse incontrarmi, parlare, chiedere o altro.

Vorrei pero', aggiungere una cosa...
Sappiate che poteva finire molto diversamente...

Un esempio: al momento ho un progetto "Open Hardware" in stile RepRap
tanto per capirci, per qualcosa di davvero rivoluzionario, a livello
planetario, un progetto che potrebbe ovviamente fallire, ma che se
avra' successo cambiera' la vita di ogni essere umano, andando oltre
il software e l' hardware e portando la parola "Open Source" nel cuore
e nella mente di ogni umano come metodo per risolvere i problemi. Si
cambiare il mondo, letteralmente.

Posso dire che dopo aver sentito il progetto qualcuno ha proposto di
usare "Tobi Stark" come nick. Probabilmente molto azzeccato e
simpatico.

Non posso dire molto di piu' a riguardo se non che da solo non posso
farcela, nemmeno con una campagna di kickstarter milionaria (e non ho
dubbi che possa davvero raccogliere milioni per un progetto di questa
portata), ma ho bisogno di umani che mi supportino e mi aiutino ed era
mia onesta intenzione che fosse il GULLi e il Sant' Anna a dare questi
aiuti, ovviamente avendo in cambio una enorme pubblicita' in caso il
progetto riesca.

Le simulazioni al momento sono a posto, tutto funziona perfettamente
nel modello virtuale, certo l' idea alla base e' semplice, la teoria
di funzionamento lo e' meno, ma dopo aver compreso qualche formula
matematica, la teoria della relativita' e una manciata di fisica
quantistica si risolve...purtroppo stanno vendo fuori molti problemi
di carattere puramente ingegneristico e di sviluppo software che
ovviamente da solo non posso risolvere.

Si lo so, mi sono tirato troppo in lungo, me ne scuso con tutti.

Buon proseguimento a tutti.
Meeeeewwwwwwwwwwww

--
By Anubis Wolf - Alias: Nicola Tobi