[Gulli] Linuxmint

Fabrizio Paolini fabry.paolini@gmail.com
Lun 20 Gen 2014 10:50:31 CET

Buongiorno a tutti ho una domanda che mi attanaglia da ieri sera

Ho aggiornato da Linux mint kde 15 a 16 e ho notato dei rallentamenti
mostruosi dell'interfaccia grafica, tanto per dirnee una cliccando col
destro su un punto vuoto del desktop ci vogliono circa 10 secondi prima che
appaia la tendina (non tollerabile con 4 giga di ram). Ho fatto
un'installazione pulita senza formattare la home e come mio solito ho
lanciato un chown utente:gruppo /home/utente per aggiustare i permessi.
Vedendo i rallentamenti ho rinominato la home preesistente e ne ho creata
un'altra da zero (così da azzerare le personalizzazioni sull'ambiente
desktop). Ho ancora gli stessi rallentamenti quindi ho disabilitato gli
effetti desktop, un pò meglio ma sempre lento.Ho anche cambiato i driver
video (da quelli di x11 a quelli ati) ma niente da fare (effetti desktop
spariti, e sempre lento quindi ho rimesso gli originali). Da che può
dipendere?

Se volessi provare la versione gnome di linuxmint (Kde mi ha un pò stufato
è uguale da anni e è sempre più lento) consigliate cinnamon (più gradevole
graficamente) o mate? Mate mi sembra si appoggl molto su mono quindi perde
già punti