[Gulli] Privacy vs. DROPBOX: parla Snowden

simone njkjta@gmail.com
Mar 22 Lug 2014 21:09:59 CEST

I software che ho segnalato sono open source e questo aspetto ci tutela
maggiormente rispetto all'utilizzo di software proprietari, inoltre
l'installazione su server locali/personali migliora esponenzialmente la
privacy, poiché siamo noi i detentori dei nostri documenti e "padroni"
della nostra nuvoletta virtuale; di contro l'utilizzo in un ambiente
casalingo richiede maggiori attenzioni per evitare la perdita dei dati,
quindi è necessario valutare l'acquisto di ups, valutare eventuali
configurazioni raid degli harddisk, gestire backup periodici, etc.
In passato avevo provato per curiosità owncloud in ambiente virtuale e
non ricordo particolari difficoltà in fase di installazione; ovviamente
per l'utilizzo vero e proprio della piattaforma è necessario dedicare
più tempo allo studio e alla documentazione, ma potrebbe essere un
argomento interessante da affrontare tutti assieme, magari per creare
una piattaforma di condivisione dei documenti direttamente gestita dal
Gulli...

OT= dovresti poter utilizzare MEGA direttamente dal tuo pc senza TOR,
basta sostituire i dns del tuo provider con quelli Google o meglio
ancora Opendns (208.67.222.222, 208.67.220.220), poiché il sito MEGA non
è stato chiuso, ma inibito per tutti gli utenti che usano i dns dei
providser italiani...il solito metodo italiota di colpire lo strumento
INTERNET anziché chi utilizza lo strumento per commettere reati.
Secondo lo stesso principio mi aspetto che domani qualche giudice
italiano blocchi anche DropBox, Google Drive, iCloud e tutti gli altri
servizi di condivisione file, poiché sono sicuro che con tali sistemi vi
sia anche scambio di dati illeciti... Bah. Forse il problema dei dns è
più rognoso se cerchi di accedere al servizio tramite smartphone/tablet,
poiché dovresti cercare qualche app che ti modifica i dns dell'operatore
mobile.

Simone