[Gulli] [LTSP] ltsp-build-client e distribuzioni

Mer 25 Giu 2014 21:51:27 CEST

Ieri durante l'installazione del server LTSP, abbiamo creato l'immagine del
sistema che verrà caricato sui thin-client con il comando

ltsp-build-client

Il comando stesso, eseguito senza parametri, indicava di specificare la
distribuzione da usare: la cosa ha confermato che i sistemi per i Thin
Client possono essere diversi da quelli dei server. Con il comando

ltsp-build-client --dist wheezy

abbiamo creato l'albero per i Thin Client (chroot) per Debian 7.5 "Wheezy"
per l'architettura i386, mentre il server aveva una Linux Mint Debian
Cinnamon a 64 bit [2].

Bello, ma a questo punto è sorta la domanda sui valori accettati dal
parametro --dist.

Posta la domanda sulla lista [LTSP-discuss] ho ricevuto la risposta da uno
dei manutentori di Debian (in circa 20 min!):

Debian e Ubuntu sono simili ed una distribuzione permette di creare
"chroot" per l'altra:

Su Ubuntu server:

  VENDOR=Debian ltsp-build-client --dist wheezy

Su Debian server:

  VENDOR=Ubuntu ltsp-build-client --dist precise

Nota: VENDOR dovrebbe essere messo nel file di configurazione che controlla
il build dei client.

Per una lista più o meno completa delle --dist supportate si può vedere la
lista degli script in

/usr/share/debootstrap/scripts

Sulla mia Ubuntu 14.04 ho infatti breezy, dapper, edgy, etch, stable,
testing, wheezy, etc...

Alla prossima!

--
*Fabrizio*