[Gulli] Software di backup xUbuntu &Co. - Systemback

Ven 9 Maggio 2014 18:03:56 CEST

Vi posto nuovamente il messaggio in cui riportavo il metodo per realizzare
una versione live su disco USB di un sistema Linux in esecuzione con 1
(uno) comando, senza software aggiuntivo alcuno

Fabrizio

Grazie ad Alemaio sono riuscito a creare una versione Live di una mia
installazione Linux!

L'obiettivo era quello di configurare comodamente una versione di Ubuntu
sul mio PC (una macchina virtuale, per essere precisi) e poi creare una
versione Live da usare dove c'era bisogno.

La cosa non poteva essere più semplice di cosi:

*dd if=<disco di origine> of=<disco di destinazione> *

Il comando può essere dato in una shell, mentre il sistema è normalmente in
funzione

<disco di origine> è il disco da clonare (/dev/sda, nel mio caso)
<disco di destinazione> è il disco di destinazione (/dev/sdb, il pendrive
USB nel mio caso)

quindi:

dd if=/dev/sda of=/dev/sdb

Smontare la penna USB, inserire in un computer di destinazione, selezionare
il pendrive USB come dispositivo da cui bootstrappare, et....voila!

Inutile ricordarvi che facendo una copia di dispositivi, il contenuto dell'
USB viene perso.

Prossimo passo : teletrasporto!

Grazie Ale!
F.

P.S. Provate a farlo in maniera legale con altri S.O.... ;-)