[Gulli] burg & grub2: un'occasione persa

Andrea Topputo a.topputo@gmail.com
Ven 30 Maggio 2014 22:02:49 CEST

Dopo l'ennesima installazione in dual a un utente del mondo Win mi sono
imbattuto in una riflessione personale che vorrei condividere con voi.

Il ruolo di grub2: l'insipida schermata nera che ci fornisce il primo input
con l'utente. Roba da anni 90. Pensate all'accogliente logo volante di
Win7, che viene posticipato a questo screen degno di un commodore.

Così per curiosità mi sono detto se non ci fosse un progetto che bypassasse
la vetusta schermata, e riportasse il dual boot in una dimensione da 2014.
Il mercato, con Apple a capostipite, pone la questione estetica come una
cosa non di poco conto. Tutti vogliono essere smart, ma anche avere
oggetti,sia lato hardware che lato software, che abbiano anche un buon
design.
E l'ho trovato! Si chiama burg,una fork di grub, ed ero già pronto a
installarlo per rendere le macchine con più sistemi operativi più
accattivanti ma....

da ArchWiki:
*Warning:* BURG seems to be no longer actively maintained as the upstream
bzr repo at https://code.launchpad.net/~bean123ch/burg/trunk does not seem
to be updated after October 2010. Users are recommended to switch to
GRUB(2) or Syslinux instead.

E' roba vecchia! E visto che si parla di boot potenzialmente vulnerabile se
non mantenuta adeguatamente. E così un po' deluso ho rinunciato.

Che ne pensate?

Un po' di screenshots per capirci...