[Gulli] Installare Linux: non è sempre così facile...

Dom 23 Nov 2014 16:04:36 CET

Ma è Linux il caso disperato ? E' un sistema operativo fatto cosi male che
si installa senza problemi solo su un computer su 100 ?!

Ma se io prendo un altro sistema operativo (uno a caso), nella sua versione
di base (out-of-the-box) questo si installa tranquillamente su tutti i
computer ?? Magari no, magari c'è bisogno dei suoi driver che non solo
migliorano le prestazioni rispetto a quelli di default, ma sono anche
essenziali al corretto funzionamento. Una volta i produttori/assemblatori
distribuivano i dischi dei driver insieme all' hardware. Oggi troviamo
tutto pre-installato e, se va bene, i dischi ce li dobbiamo fare da soli.
E' chiaro che con tutti i sistemi pre-installati si ha la sensazione che il
sistema operativo funzioni senza problemi su qualunque macchina. In effetti
è solo una percezione. E' cosi solo perchè inizialmente qualcuno ha
provveduto a configurare il sistema, installando i driver giusti e, alla
fine, a clonare il sistema per una rapida installazione sui computer
gemelli o simili. Vorrei proporvi di fare diverse prove e di usare i
sistemi preinstallati su altre macchine simili (ma non uguali), ma con ogni
probabilità non sarebbe legale, quindi mi astengo.

Linux preinstallato è un caso più raro, e costringe qualcun altro (noi) a
fare quello che i vendor hanno fatto prima di mettere il computer sul
mercato: integrare i driver e magari sbattere la testa sui problemi di
compatibilità. Poi i vendor riproducono il loro lavoro migliaia di volte, i
privati che che usano Linux lo faranno poche volte, magari su un'altra
macchina casualmente simile, e fino a che non si vorrà provare una diversa
distribuzione o una diversa release (si, Linux "soffre" di questa singolare
caratteristica!". Qui il ciclo probabilmente si ripeterà, con le nuove
release che non supportano più il "vecchio" hardware, etc...

Dai supporti dati agli amici del GULLi, mi sembra di capire che sono i
laptop quelli che soffrono di più di problemi di installazione. Immagino
che in questo segmento i produttori sono più inclini a cercare la soluzione
migliore in termini di prestazioni, consumi e costi. Di conseguenza i
problemi durante la installazione delle distro cosi come scaricate dalla
rete.

Quali sono le vostre esperienze ? Aspetto i vostri commenti, anche perchè
ci sono idee per possibili attività... Nel frattempo vi aggiungo anche ad
un rappresentativo articolo di Attivissimo:

http://attivissimo.blogspot.it/2014/11/come-installare-linux-su-un-computer.html

A presto!

--
*Fabrizio*