[Gulli] Programma simil whatsapp per linux

Andrea Dell'Amico adellam-lists@sevenseas.org
Lun 6 Apr 2015 12:26:20 CEST

> On 05 Apr 2015, at 21:44, Filippo Martellacci <filippo.martellacci@gmail.com> wrote:
>
> Pigdin l’ho usato, ma non è integrato con Android per quanto ne so e quindi non è possibile avere un sistema simile a Messenger del MAC in cui hai aggiornata la messaggeria tra i dispositivi.

What? pidgin è un client Jabber. Su OSX puoi collegarti a server XMPP/Jabber (e google talk/hangouts) con Adium (free, supporta la cifratura via OTR) o imessage.
Su linux puoi usare un qualunque client nativo gnome/kde/whatever, su Windows hai più di una possibilità.
Su android esistono Xabber che è free, e altri che non ricordo.

Il problema è che i tuoi contatti devono avere - e usare - un account jabber. Mentre il punto di forza di whatsapp è che è sufficiente avere un numero di telefono, oltre alla connessione dati.

Simile a whatsapp, oltre a Telegram che ha sorgenti liberi ma un approccio alla cifratura quantomeno discutibile, esiste Viber che ha anche un’applicazione desktop per Linux/Windows/OSX.

ciao,
andrea
--
Andrea Dell'Amico