[Gulli] server casalingo

Emiliano Agostini beviugo2@gmail.com
Lun 17 Ago 2015 11:27:33 CEST

Puoi usare qualsiasi distro linux tu voglia,io personalmente ho usato
ubuntu desktop ma se vuoi una distro che sia meno user friendly,puoi usare
ubuntu server(testato)che è totalmente a riga di comando e quindi
leggerissima :)))

Questo è il link di una guida per installare e configurare il sistema:

http://help.ubuntu-it.org/10.04/ubuntu/serverguide/it/ftp-server.html

Ti consiglio di seguire la configurazione per utenti autenticati in quanto
quella per utenti anonimi,abbassa notevolmente il fattore sicurezza :)

Consiglio:

Quando ti troverai a configurare questo passo "
chroot_list_file=/etc/vsftpd.chroot_list
"
spesso e volentieri il file " vsftpd.chroot_list " non esiste nella
cartella " /etc ".
Per crearlo basta digitare dal terminale " sudo touch /etc/vsftpd.chroot_list
".
Qui dentro dovrai inserire gli utenti abilitati al servizio ftp,che avrai
creato in precedenza.

Ricorda sempre di riavviare il servizio FTP con " sudo /etc/init.d/vsftpd
restart "
ad ogni modifica del file " /etc/vsftpd.conf " .

P.S: Se scegli la distro ubuntu server(riga di comando) puoi usare l'editor
di testo " nano " per modificare i file di configurazione, per esempio "
sudo nano /etc/vsftpd.conf ".

Se hai dubbi o bisogno di assistenza,chiedi pure :))))))))

ciao

Emiliano