[Gulli] GSmartControl

Dom 27 Dic 2015 13:44:32 CET

Condivido la mia esperienza:

Uno dei computer al lab ha dimostrato dei palesi problemi sull'hard disk:
l'installazione č andata a  termine, ma dopo solo alcuni riavvi il sistema
non bootstrappava, etc...

Ho smontato l' HD e l'ho connesso al mio computer tramite un adattatore
esterno SATA/USB. Il disco supporta la tecnologia "SMART
<https://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology>".
Dopo avere usato il comando "smartctl" per diversi test, mi č venuta la
curioistą di vedere se esisteva una versione con interfaccia grafica ed ho
trovato "gsmartcontrol <http://gsmartcontrol.sourceforge.net/home/>".

Ecco qua il risultato che ha confermato che il disco č guasto (il long test
č terminato dopo solo il 20% dell'esecuzione):

[image: Immagine incorporata 1]

Il programma č piuttosto semplice (ricordatevi di lanciarlo da super user ,
con "sudo"), ma per l'interpretazione dei dati vi rimando comunque ai
diversi articoli disponibili in rete.

A presto!

--
*Fabrizio*