[Gulli] Smart City - Comune Livorno, il 18 febbraio Hackathon Open data per la V edizione di “International Open Data Day”

Enrico Pecoretti roensapo@gmail.com
Dom 15 Feb 2015 12:04:14 CET

Come tutti sappiamo Hacker non è affatto sinonimo di illegalità ma
significa competenza in materia informatica.

"Il termine *hacker*, nel gergo informatico, è spesso connotato da
un'accezione negativa, in quanto nell'immaginario collettivo identifica un
soggetto dedito a operazioni e comportamenti illeciti o illegali.
Tipicamente si tratta di un informatico
<http://it.wikipedia.org/wiki/Informatico> con una vasta cultura informatica
<http://it.wikipedia.org/wiki/Informatica> che copre sia gli aspetti
sistemistici <http://it.wikipedia.org/wiki/Sistemista> che quelli
programmativi
<http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_%28informatica%29>."(wikipedia)

Ciò nonostante concordo con chi ritiene inappropriato l'utilizzo di tale
vocabolo data la negatività che lo permea nel significato popolare. Di
certo chi ha titolato l'articolo ha aggiunto del suo indicando come i
protagonisti siano addirittura i PIRATI INFORMATICI ..... :-( Sei in:

   - Livorno <http://iltirreno.gelocal.it/livorno> >
   - Cronaca <http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca> >
   - Livorno diventa patria degli hacker

l'evento Livorno diventa patria degli hacker

Mercoledì 18 febbraio, alla circoscrizione 1 va in scena l’Hackathon Open
Data, maratona dove i protagonisti saranno i pirati informatici

Ritengo quindi DOVEROSA una lettera alle testate giornalistiche e al comune
per ristabilire quelle che sono le caratteristiche di legalità e pubblica
utilità della iniziativa.

Il giorno 15 febbraio 2015 11:36, Dinora Mambrini <dinora.mambrini@gmail.com