[Gulli] Gulli-Router

Giu giu@linux.it
Sab 12 Set 2015 12:04:03 CEST


> Il giorno 12/set/2015, alle ore 11:14, Alemaio <alessiomaio@gmail.com <mailto:alessiomaio@gmail.com>> ha scritto:
> 
> Ottimo!
> vedo tra l'altro che affronti il tema della sicurezza, un aspetto che al momento ci interessa particolarmente e non solo per l'idea di progetto del Gulli-Router, ma anche perché stiamo organizzando un workshop sulla sicurezza informatica, che faremo all'inizio di ottobre.
> 
> Martedì ci troveremo per gli sviluppi del precedente talk about <https://www.facebook.com/events/1483333688654163/>  e per l'organizzazione del Linux Day https://titanpad.com/M0legr1HJF <https://titanpad.com/M0legr1HJF>, inoltre discuteremo dell'organizzazione di  questo workshop su la sicurezza, se ti può far piacere contribuire faccelo sapere, apprezziamo molto ;-)
> 
> A presto!
> 

Ti ringrazio ma per ora non posso in quanto ottobre, è per me, un mese “caldo” pieno di impegni.

Magari può interessare a qualcuno sapere che:

- l’ 8 ottobre sarò all’Internet Festival 2015 a parlare di Deep Web, di sicurezza e di consapevolezza
- il 14 ottobre con il Gulp di Pisa stiamo organizzando un seminario il cui tema sarà la sicurezza (l’argomento trattato saranno  i penetration test o i networking attack)
- il 17 ottobre sarò a Bologna per l’HackinBo
- il 24 ottobre al Linux day di Pisa parlerò di come dirottare il traffico internet di un ipotetico grande provider (attraverso Bgp hijacking) per effettuare analisi  o attacchi del tipo Man in the middle.  

Ritornando al Router Linux-based potreste iniziare con un raspberry , con una dongle usb ethernet in modo da avere due schede di rete e un dongle usb wifi per creare anche un access point.
Alcuni provider tra cui T.I. permettono di aprire sino a 5 sessioni ppp e quindi sarebbe possibile assegnare il proprio ip pubblico direttamente all’interfaccia del raspberry.

Con un prodotto del genere è possibile in maniera semplicissima realizzare un dhcp server, un router, un firewall, un traffic shaper, un access point con un secondo SSID guest per gli amici che vengono a casa, un centralino ecc….

Il vero limite sarebbe solo la fantasia.

Giu


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/gulli/attachments/20150912/b9be3489/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Gulli