[Gulli] Server Elasticsearch per motori di ricerca

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Dom 13 Mar 2016 12:26:19 CET

Ieri pomeriggio parlavo di questo:
https://www.elastic.co/products/elasticsearch (apt install
elasticsearch); è "solo" un server, cioè non ha un'interfaccia utente
come i motori di ricerca che siamo abituati a usare, non ho ancora
cercato se esistono dei modi automatici per creare un'interfaccia
HTML, se qualcuno li conosce sono tuttorecchi.

Caricare i dati è molto semplice perché pensa a tutto il server, un
tutorial[1] usa curl, in pratica: curl -XPUT indirizzo-server -d
'{dati JSON}'

Qui c'è il mio esempio super-distillato per caricare i testi delle
traduzioni dei pacchetti Debian che converte il file Translations-it
in formato JSON e un esempio banalissimo di interrogazione
https://github.com/dforsi/debian-tools/tree/master/packages/elasticsearch

[1] https://www.elastic.co/guide/en/elasticsearch/guide/master/running-elasticsearch.html
--
Daniele Forsi