[Gulli] Via dischi e penne USB: c'è il PXE Boot!

Ven 6 Maggio 2016 21:23:21 CEST

Possiamo buttare CD, DVD e chiavette USB: ora al GULLi lab le installazioni
si fanno direttamente dal server!

Ieri sera è stato fatto veramente un gran bel lavoro: il server Dell, già
ricondizionato qualche settimana fa, è stato configurato per supportare
boot via PXE [1] con:

   - DHCP server [2]
   - TFTP server [3]
   - NFS server [4]

Come risultato ora è sufficiente collegare un computer alla rete del lab e
selezionare il boot da rete (PXE o LAN) dal BIOS per avere un menu da cui
selezionare una delle distribuzioni configurate:

   - Debian 8
   - Linux Mint 17 - 32 bit
   - Linux Mint 17 - 64 bit

L'installazione inizierà con le stesse modalità di sempre, ma senza
l'utilizzo di DVD, USB o altro!
Per aggiungere una distribuzione al server basterà caricare la ISO e
modificare il file del menu che appare sul computer client.

Abbiamo fatto le prove con un netbook e con uno dei PC sul tavolo centrale:
tutto OK!

La mia soddisfazione è per il bel lavoro di squadra: da chi è riuscito a
montare i dischi sul server (anche se mi aspettavo di vedere i piè-di-porco
da un momento all'altro...), all'installazione dell' LVM [5] per una
gestione più dinamica dello spazio disco, alls configurazione dei servizi
DHCPD, TFTP e NFS. Penso che tutti i partecipanti concorderanno con un
applauso a Daniele che ha concluso il lavoro in maniera superba.

Prossimo install "via rete" party ? Ma per provare Linux Mint 18 "Sarah"
<http://blog.linuxmint.com/?p=2975>!

Condividerò i file di configurazione che ho preso dal server, condivido
nella solita collaborazione per mettere giù un articoletto per il sito.
Intanto vi rimando a Wikipedia per le informazioni principali.

A presto!
Fabrizio

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Preboot_Execution_Environment
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_Host_Configuration_Protocol