[Gulli] Gnome su Ubuntu 18.04

Andrea Topputo a.topputo@gmail.com
Ven 7 Apr 2017 17:44:15 CEST

Quando si parla di sistemi operativi dobbiamo sempre pensare ad una pila
ordinata. Le funzionalità del "piano" di sotto supportano quelle del
"piano" di sopra. L'ambiente Gnome oltre a fornire i servizi minimi per un
ambiente desktop fornisce un ambiente di sviluppo specifico per la sua
piattaforma. Negli anni quindi sono stati sviluppati software che troveremo
solitamente nei desktop Gnome proprio perché sviluppati per quell'ambiente.
Questo rende l'ambiente Gnome ricco e completo. Dall'altra parte questa
regola vale per tutti gli ambienti desktop quindi alcuni programmi
cambieranno nome ma offriranno servizi identici o quantomeno paragonabili a
quelli che si trovavano nel precedente ambiente desktop, in questo caso
Unity.

Per un utente alle prime armi il passaggio potrà non essere indolore, ma
dopo averci lavorato un po' la differenza sembrerà inesistente.

A.T.

Il 07/apr/2017 17:17, "Francesco Bartuccio" <francesco.bartuccio@gmail.com>