[Gulli] Pdf editabili

a. scapuzzi dado70@gmail.com
Mar 25 Apr 2017 22:19:29 CEST

Se il PDF deriva da una conversione da  file di testo puoi aprirlo ed
editarlo (es. da pdfcreator o da libreoffice).

Se deriva da una scansione o da una conversione in jpg allora non puoi
editarlo ma puoi:
- usare xournal
- usare libreoffice inserendo l'immagine come sfondo
In entrambi i casi crei una sorta di film trasparente dove scrivere

Altra utile cosa, diversa, sono invece i PDF con campi editabili. In questo
caso è il file PDF stesso che ne permette l'editazione.
Si possono creare da libreoffice usando gli strumenti del db (campi di
testo, combobox, checkbox...Etc)
Il risultato può anche essere archiviato in file ods o in db