[Gulli] Pdf editabili

Alessandra Santi santi.info@gmail.com
Mer 26 Apr 2017 09:56:13 CEST

ciao,

delle volte devo compilare dei moduli in pdf e invece di stamparli,
riempirli a mano e poi riscansionarli, con l'effetto poco gradevole
della mia orrenda scrittura, ormai degenerata dall'uso della tastiera
al posto della penna, per editare i pdf uso la funzione "Compila e
firma" di acrobat reader, purtroppo su windows.
Non è a livello di applicativi di grafica, ma presenta
l'indispensabile per riempire un comune modello, di solito
monocromatico, o da riempire con testo nero.
Comprendendo che, aver nomitato le parole acrobat reader e windows su
questa lista avrà generato un OT, e me ne scuso in anticipo, devo
ammettere che fino ad ora è stato l'unico sistema pratico, veloce e
funzionale, che ho trovato per l'editazione di PDF.
Non so se la versione di acrobat reader versione linux è aggiornata
con questa funzionalità.
Okular presenta delle caratteristiche molto interessanti per il
trattamento dei PDF: sottolineatura, posizionamento di note ecc. ma
non ho mai approfondito circa la compatibilità con altri applicativi
di lettura dei PDF.
ciao
Alessandra