[Gulli] Come fare accedere utenti remoti a una specifica porta TCP?

Daniele Forsi vicepresidente@linux.livorno.it
Mer 2 Gen 2019 14:30:21 CET

Il giorno mer 2 gen 2019 alle ore 12:19 simone via Gulli ha scritto:

> Ma il router del Gulli che c'è a monte del server ha un ip Wan pubblico statico? Oppure è un privato narrato dal router Tiscali?

è un'altra situazione in un altro posto:
1. c'è un PC dietro il NAT su un'ADSL con il programma per
radioamatori Direwolf in ascolto sulla porta TCP 8000 (tutte le
interfacce), non possiamo semplicemente aprire la porta sul router
perché il programma è in grado di trasmettere via radio e quindi non
possiamo lasciarlo libero per tutti

2. per ora abbiamo fatto un tunnel SSH con autossh con un forward
della porta da quel PC al server del Gulli (sempre la porta 8000 per
comodità)
@reboot autossh -f -M 20002 -N -i ~/.ssh/XXX XXX@linux.livorno.it -R
8000:localhost:8000

3. da casa faccio un altro forward
ssh linux.livorno.it -L 8000:localhost:8000 -f -N
e poi lancio in locale il programma client (uso sempre la porta 8000
per comodità, così posso usare la stessa configurazione a casa e sul
PC del punto 1)

sto iniziando a pensare che il programma al punto 1 non sia adatto o
non lo usiamo nel modo giusto perché usa un protocollo pensato su
Windows con l'autenticazione opzionale di Winsock
--
Daniele Forsi, vicepresidente