[Gulli] Audio streaming e bidirezionale: quali soluzioni ?

Mer 24 Lug 2019 21:59:35 CEST

Un "caloroso" saluto a tutti...
Volevo riaprire un tema che avevamo già affrontato al GULLi, sia per
mettere un pò di ordine sia per valutare qualche nuova soluzione:

Quali sistemi (Linux, ovvio) conoscete per trasmettere e ricevere l'audio
fra PC remoti ?

L'obiettivo è quello di avere uno scambio audio tipo telefonico,
punto-punto, fra due PC. L'input audio può essere il classico microfono o
l'ingresso ad alto livello del PC, ma anche una qualsiasi applicazione che
produce audio sul PC. L'altra parte riprodurrà il segnale in uscita (casse,
RADIO!, etc...)

*SIP*
Se vi ricordate, molto tempo fa avevamo fatto delle prove con la telefonia
SIP (Mtalk, Linphone), ma passavamo da un provider. Per un collegamento
punto-punto ho trovato questo articolo interessante
https://docs.switzernet.com/people/emin-gabrielyan/070405-budge-tone-without-sip-server/
Prevede l'uso di un paio di telefoni che mi sembrano piuttosto standard
(SIP ovviamente)

[image: image.png]

*TRX*
dei semplici comandi per installare una comunicazione RTP/UDP
https://github.com/eugenehp/trx/wiki/trx:-Realtime-audio-over-IP

Rimanda anche a https://cleanfeed.net/

*OBS*
Non potevo non citare i test che avevamo fatto con OBS e Matteo:
https://linux.livorno.it/w/index.php/OBS_e_nginx

A voi per i consigli ed esperienze!
--
*Fabrizio*