[Gulli] Tremate Fabrizio è tornato

Fabrizio Paolini fabry.paolini@gmail.com
Ven 24 Maggio 2019 12:22:45 CEST

Salve a tutti,
         è un po' di tempo che non mi faccio sentire e quindi per chi non
mi conoscesse mi presento.

Sono Fabrizio e posseggo l'inestimabile tessera socio numero 5, utilizzo
linux stabilmente dal lontano 2000/2001 e al momento mi sono intrippato
con il mitico Raspberry PI.

Ho due figli (9 e 6 anni che faccio giocare con Scratch di tanto in tanto)
e vorrei che da subito capissero che l'informatica non è solo
multinazionali e software closed ma che esistono in tutto il mondo persone
che se ne fregano delle convenzioni imposte dal "computer da supermercato"
e che utilizzano hardware e software open source.
La grande è in terza elementare e anche parlando con la maestra ho capito
che, pur avendo un'aula di informatica, in 3 anni ci sono entrati si e no
tre volte e che l'insegnate addetta, essendo di italiano, non sa
assolutamente dove mettere le mani (ho provato a chiedere come è attrazzata
l'aula ed è andata in kernel panic).
Seguendo da lontano la community raspberry mi viene da piangere quando vedo
orde di bambini (anche più piccoli) che dotati di tastiera e mouse imparano
l'informatica vera.

Che ne dite di provare a organizzare qualcosa di strettamente rivolto ai
bambini delle elementari magari per il nuovo anno scolastico?