[Gulli] [Gulli-Soci] Configurazione per router TP_LINK MR3020 per VPN

simone njkjta@gmail.com
Dom 23 Feb 2020 22:42:41 CET

Ciao Simone,

La schermata che riporti è quella di configurazione dell'IPSec che
permette di instaurare una tunnel VPN punto-punto tra due router, quindi
site-to-site e non adatta all'architettura client-server che vuoi
realizzare tu, inoltre OpenVPN non è compatibile con IPSec come puoi
vedere dal link <https://openvpn.net/faq/openvpn-compatibility/> che ti
riporto.

L'alternativa potrebbe essere quella di attivare il tunnel IPsec tra
Ubuntu e il router in modalità site-to-site. Ho trovato al volo questo
<https://sysadmins.co.za/setup-a-site-to-site-ipsec-vpn-with-strongswan-on-ubuntu/>
documento nel quale viene realizzato il servizio di VPN utilizzando il
programma Strongswan presente nei repo ufficiali. Il mio vuol essere
solo uno spunto perché non ho mai usato questi programmi quindi si
tratta poi di verificarne sul campo il reale funzionamento.

Nel mio passato remoto avevo avuto a che fare con qualche tunnel IPSec
su router Cisco ma ormai i ricordi sono "evaporati". :-(

Come ultimo suggerimento, nel caso tu cambiassi la configurazione della
rete, ti consiglio di documentarti su WireGuard
<https://it.wikipedia.org/wiki/WireGuard> che sembra essere in grado di
spodestare gli attuali protocolli VPN, però resta il problema di non
poter usare il router come punto di terminazione del tunnel.

Simone