[Gulli] SEMI-SOLVED Re: Mantenere lo stesso indirizzo di rete usando il cellulare come hot-spot

Carlo dominusmentis@gmail.com
Gio 4 Nov 2021 15:38:16 CET

Grazie dei contributi. Ho provato ad aggirare il problema. In ~/.bashrc
mi leggo, all'avvio di ogni shell sul portatile, la rete che e' stata
randomicamente impostata dallo smartphone; questa informazione viene
combinata con l'indirizzo-parte-host del client da raggiungere,
fortunatamente sempre uguale, formando un'unica variabile, che impiego
poi per riferirmi al client.

Se puo' servire ad altri, ecco il palliativo:

export centos=$(ip add |grep 192.168 | cut -c 10- | cut -f 1-3 -d\.).197

Dove:

"ip add" e' il comando con cui si vedono gli indirizzi sul mio portatile

viene filtrata la sola riga relativa  indirizzo della rete hotspot,
192.168.xxx.host

con il comando cut, si ritagliano i primi tre numeri (192.168.xxx)

si ottiene il dato ( con $(...) ) e gli si appende in conda
l-indirizzo-parte-host (.197)

Ora, raggiungo sempre il client via ssh con il comando:

    ssh <nome_utente_su_client>@$centos

Come quick fix, funziona.

Saluti, Carlo.

Il 03/11/21 22:26 CEST, scrivevo: