[Gulli] #gulligarage Progetto centralina RF acquisizione dati

Alessio Maiorano alessiomaio@gmail.com
Mer 23 Mar 2022 17:51:19 CET

Ciao a tutti in vista della ripresa delle attivitą in presenza volevo
proporre un progettino da sviluppare insieme.
Come accennato ad alcuni di voi vorrei realizzare una centralina basata
su arduino, che possa trasmettere dati tramite radiofrequenza e inviarli
sul web. Inoltre vorrei che il sistema fosse alimentato da pannello
fotovoltaico e che uno dei dati da acquisire fosse proprio l'efficienza
del pannello stesso (esposizione alla luce).
Ho sentito parlare della rete Sigfox integrata con la scheda arduino MKR
FOX , oppure il progetto LoRa e LoRaWAN  integrate alla scheda serie MKR
WAN.
Ps: requisiti necessari per partecipare = nessuno tranne la curiositą ;-)

https://docs.arduino.cc/hardware/mkr-wan-1300
https://docs.arduino.cc/hardware/mkr-fox-1200
https://www.sigfox.com/en
https://it.wikipedia.org/wiki/LoRa#LoRaWAN