[Gulli] Cellulare libero

Salvatore Russo russosalvatore94@gmail.com
Dom 4 Set 2022 12:28:16 CEST

Ciao,
mi chiamo Salvatore e sono di Pisa. Mi sono iscritto alla mailinglist
sinceramente perchè avrei bisogno di assistenza. Ho iniziato in questo
periodo a informarmi sul software libero, sull'open source e su Linux in
generale, anche grazie ad un amico che utilizza da svariati anni GNU/Linux
nelle sue varie distribuzioni, Debian e quant'altro, cose di cui io so poco
o nulla al momento. Sono ignorante in materia, anche se vorrei pian piano
entrarci (dico "pian piano" esclusivamente perchè non ho molto tempo da
dedicarvi).

A parte ciò, vi scrivo perchè sono in procinto di comprare un nuovo
cellulare, perchè lo schermo del mio si è fritto, e sinceramente non vorrei
comprarmi un altro Android con tutte le app di Google installate sopra,
vorrei iniziare a gestire un dispositivo. Ho cercato di informarmi sui
cellulari che sono compatibili con sistemi operativi GNU/Linux, o che
escono dalla fabbrica col sistema operativo già montato. Per questioni
economiche preferirei comprare un cellulare Android o Windows e montarci
sopra per esempio /e/, che ho letto che ha la possibilità di installare
MicroG. Però sono stato messo in guardia sulla difficoltà di installare un
sistema operativo libero su cellulari Android, per esempio per la questione
dell'accesso al bootloader. Ho solo un'idea vaga di quali problemi
potrebbero esserci, vorrei chiedervi se potete fare un po' di chiarezza e
se conoscete per esperienza i cellulari effettivamente compatibili.

Mi sono informato su questi siti:
- https://fsfe.org/activities/android/liberate.it.html#OS
-
https://fsfe.org/freesoftware/sustainability/sustainability.it.html#general-purpose-computers