[Gulli] Cari Amici Linuxari...

Alessandro Marzini alessandro.marzini@gmail.com
Mar 6 Set 2022 16:49:18 CEST


Mi dissocio completamente da questo fanatismo informatico e da questa
Google-Microsoft-Fobia.
Se non fosse per i "capitalisti della sorveglianza" che hanno prestato le
loro piattaforme Meet, Teams alle scuole, non oso pensare che fine avrebbe
fatto la didattica a distanza in Italia.
"scuole sorvegliate da Google e Microsoft", vabbè...rispolveriamo i nostri
Vic 20 ed i nostri modem a 1200bps...
Libertà significa anche libertà di scegliere (essendo informati).
Le università tra poco saranno le "metaverso" e qui si parla di fermare uno
Tsunami con una mano...meglio procurarsi una tavola da surf ed imparare a
cavalcare quell'onda per quanto gigante sia.


Il giorno lun 5 set 2022 alle ore 00:19 Giacomo Tesio via Gulli <
gulli@lists.linux.it> ha scritto:

> Cari Amici Linuxari,
>
> Sono Giacomo Tesio [1], padre, hacker, debianista dai tempi di Potato
> e co-fondatore di Monitora PA.
>
> Vi scrivo per invitarvi a lottare con noi.
> Vi invito senza potervi promettere altro in cambio... che risultati [2].
>
>
> Il software libero sin dalle origini è stato un movimento politico
> con l'obbiettivo di garantire la libertà cibernetica delle persone e
> la loro autodeterminazione attraverso il software che utilizzano.
> La possibilità di comprendere e modificare gli automatismi che le
> circondano.
>
> Oggi il FLOSS costituisce l'infrastruttura portante della
> nostra epoca, il cui sviluppo è finanziato da multinazionali
> che un tempo definivano il copyleft come "un cancro".
>
> Eppure la libertà cibernetica delle persone intorno a noi non è mai
> stata tanto in pericolo [3].
>
> Mai nella storia umana è stato possibile sorvegliare ed orientare
> individualmente i comportamenti di miliardi di persone, in modo
> invisibile e senza l'uso della forza.
>
> Individui e comunità sono vittime di un controllo capillare, continuo
> ed automatizzato. Quando giocano [4], quando dormono [5], quando
> studiano [6], quando lavorano [7], quando comunicano [8]. Ogni mail
> [9], ogni SMS, ogni telefonata [10], ogni foto [11], ogni visita ad
> ogni sito web [12], ogni acquisto [13], ogni visita medica [14], ogni
> relazione personale o lavorativa [15], persino ogni colpo di tosse in
> casa propria [16] arricchisce i profili predittivi utilizzati per
> orientare impercettibilmente scelte economiche ed opinioni politiche.
>
> Un potere a crescita esponenziale inedito nella storia dell'umanità. [17]
>
> Ciò che noi hacker abbiamo creato viene usata contro le persone
> che amiamo.
>
> Io voglio proteggerle.
> Farò tutto ciò che è in mio potere per proteggerle.
>
> E vi invito a fare altrettanto.
>
>
> # La nostra generazione è fottuta
>
> Ci siamo tutti fatti ingannare dalla gratuità dei servizi,
> riconducendola intuitivamente all'etica del dono che
> caratterizza da secoli diverse fedi religiose e ideologie
> politiche diffuse in Europa.
>
> Io stesso ho usato per anni strumenti di sorveglianza come
> GMail, Facebook e LinkedIn, non comprendendone affatto la
> natura estrattiva e i pericoli ad essa connessi per le
> persone che amo.
>
> Ma possiamo cambiare strada!
>
> Come hacker, possiamo trovare soluzioni.
>
> Almeno per i nostri figli!
>
> Grazie alla DaD, sciaguratamente affidata ai capitalisti della
> sorveglianza [18], vengono profilati nelle loro idee, nei loro dubbi,
> nelle loro fragilità, nei voti, nei tempi di reazione, nei tempi di
> battitura, nelle relazioni che hanno con insegnanti e compagni.
> I loro volti, le loro voci e le loro abitazioni sono state cedute
> per sempre a multinazionali su cui le nostre autorità riconoscono
> di non avere alcun vero potere ispettivo.
>
> E ogni nuovo bit raccolto da queste aziende duplica l'efficacia delle
> manipolazioni cognitivo-comportamentali che effettueranno su di loro.
> Per decenni. [19]
>
>
> Io non voglio abbandonare le mie figlie nelle mani dei GAFAM.
> Non voglio che possano influenzarne le scelte o determinarne le
> opportunità.
>
> E so per certo di non essere il solo.
>
> Il 22 giugno 2020, pioniere come sempre [20], il Professor Angelo
> Raffaele Meo scrisse all'allora Ministra dell'Istruzione affinché
> sottraesse la Scuola pubblica al capitalismo della sorveglianza
> e al software proprietario. [21]
>
> Molti di voi firmarono quell'appello.
>
> Rimase inascoltato.
>
>
> # Una lotta cibernetica, nonviolenta ma senza quartiere
>
> Monitora PA esige il rispetto della Legge.
>
> Lotta per il rispetto dei diritti e dell'autonomia delle persone.
>
> Viviamo in una società che stigmatizza il conflitto, ancorché
> nonviolento, perché il conflitto dialettico funziona!
> Sovverte gli equilibri di potere.
>
> E noi siamo sovversivi, come i Partigiani che scrissero la nostra
> Costituzione, stufi di vedere il nostro Paese violare le sue stesse
> Leggi, danneggiare la propria economia e rinunciare alla sovranità del
> proprio popolo per dipendere, succube, da multinazionali straniere che
> anche quando usano o sviluppano software open-source, lo fanno a danno
> delle libertà e dei diritti fondamentali dei nostri concittadini. [22]
>
> Per questo abbiamo creato un osservatorio automatico distribuito che
> al momento stiamo puntando sulla Pubblica Amministrazione da cui
> esigiamo ed esigeremo sempre di più il pieno rispetto del GDPR e del
> Codice di Amministrazione Digitale. Ed ancor prima, esigiamo il
> rispetto dell'articolo 15 della nostra Costituzione.
>
> In questo modo [23], migliaia di scuole, comuni e ospedali,
> hanno smesso di usare Google Analytics e Google Fonts, sottraendo
> gigabyte di dati personali al capitalismo di sorveglianza.
>
> E chi persevera nel traffico di dati personali è stato e sarà segnalato
> al Garante della Privacy affinché venga severamente sanzionato.
>
>
> Quei dati riguardano i nostri ragazzi. Dobbiamo fare di più.
> E per farlo abbiamo bisogno di voi: delle vostre idee, delle vostre
> domande, delle vostre energie.
>
> Non per partecipare alle nostre azioni o per supportare Monitora PA.
>
> Non basta.
>
>
> In questo conflitto cibernetico multilaterale e globale [24] abbiamo
> avversari numerosi, potenti e motivati che non si fanno scrupoli
> a farsi scudo di realtà piccole ed indifese come le scuole.
>
> Per salvare la Scuola dal lock-in dei GAFAM, servirà una terapia d'urto.
> Noi costringeremo le scuole a cambiare, ma avranno bisogno di aiuto.
> Per questo vi scrivo.
>
> Non vi chiedo di aiutare Monitora PA, ma le scuole che saremo costretti
> a defibrillare.
>
>
> Sul nostro sito trovate una analisi preliminare sulle scuole
> sorvegliate da Google e Microsoft:
>
> - https://monitora-pa.it/2022/09/05/gafam-a-scuola_0.1.ods
>
> E' una panoramica parziale, ma mostra quanto grave sia situazione.
> Non possiamo girarci dall'altra parte! Dobbiamo agire!
>
>
> Vi chiediamo mobilitarvi con i vostri iscritti, di contattare
> le scuole più vicine, di sensibilizzarle sui rischi legali [25]
> e cibernetici [26] che questi strumenti comportano e soprattutto
> di informarle sulle molte alternative libere disponibili.
>
> Aiutatele a scegliere con cura soluzioni che garantiscano davvero
> i diritti degli studenti, che garantiscano davvero la "privacy by
> design and by default" e non siano semplicemente sepolcri imbiancati,
> basati su software libero ma eseguiti sui fumosi "cloud" dei GAFAM.
>
> Aiutate docenti, studenti e genitori a comprendere l'enorme potere
> insito nei dati personali ed il danno irreversibile che la loro
> diffusione produce all'autonomia individuale e collettiva [27],
> attraverso campagne creative e divertenti.
>
>
> Hanno bisogno di voi.
>
>
> Giacomo
>
> Co-fondatore di Monitora PA
> Web: https://monitora-pa.it
> Matrix: #MonitoraPA:matrix.opencloud.lu
>
> [1]: https://www.tesio.it
>
> [2]: https://monitora-pa.it/2022/07/26/MonitoraPA_results.html
>
> [3]: https://monitora-pa.it/2022/08/28/Speciale_Elezioni_2022.html
>
> [4]:
> https://www.wired.com/story/video-games-data-privacy-artificial-intelligence/
>
> [5]:
> https://web.archive.org/web/20220822144932/https://www.newsnationnow.com/investigation/surveillance-state/google-gets-into-sleep-surveillance-with-new-nest-hub-screen/
>
> [6]:
> https://www.hrw.org/sites/default/files/media_2022/07/HRW_20220711_Students%20Not%20Products%20Report%20Final-IV-%20Inside%20Pages%20and%20Cover.pdf
>
> [7]: https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC125716
>
> [8]:
> https://www.wsj.com/articles/facebook-knows-instagram-is-toxic-for-teen-girls-company-documents-show-11631620739?mod=hp_lead_pos7
>
> [9]:
> https://www.theguardian.com/technology/2021/may/09/how-private-is-your-gmail-and-should-you-switch
>
> [10]: https://www.scss.tcd.ie/doug.leith/privacyofdialerandsmsapps.pdf
>
> [11]:
> https://www.nytimes.com/2022/08/21/technology/google-surveillance-toddler-photo.html
>
> [12]:
> https://w3techs.com/technologies/history_overview/traffic_analysis/all
>
> [13]:
> https://digitalcontentnext.org/wp-content/uploads/2018/08/DCN-Google-Data-Collection-Paper.pdf
>
> [14]:
> https://edition.cnn.com/2022/08/25/tech/google-abortion-labeling/index.html
>
> [15]:
> https://en.wikipedia.org/wiki/Facebook%E2%80%93Cambridge_Analytica_data_scandal
>
> [16]: https://patents.google.com/patent/US10096319B1/en
>
> [17]: https://video.linuxtrent.it/w/sWFcXj4DpWPTkvdi7jA61u?start=41m06s
>
> [18]: https://altreconomia.it/la-scuola-italiana-al-mercato-dei-dati/
>
> [19]: https://gliasinirivista.org/a-scuola-da-google/
>
> [20]:
> https://gliasinirivista.org/scuola-e-universita-perche-preferire-il-software-libero/
>
> [21]: https://scuolalibera.continuity.space/lettera-professor-meo
>
> [22]:
> https://copernicani.it/wp-content/uploads/2022/07/ContraChrome_IT_final.pdf
>
> [23]:
> https://www.infodata.ilsole24ore.com/2022/06/28/stretta-del-garante-privacy-italiano-google-analytics-ragione-monitorapa/
>
> [24]: https://www.tesio.it/2022/02/12/I_Dati_della_Discordia.odt
>
> [25]:
> https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/violazioni-privacy-e-pa-il-dirigente-rischia-di-tasca-propria-ecco-perche/
>
> [26]:
> https://www.wired.com/story/google-search-quietly-damaging-democracy/
>
> [27]: https://zenodo.org/record/6439508
> --
> Mailing list info: https://lists.linux.it/listinfo/gulli
> Pagina web del GULLI: www.linux.livorno.it
>
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