[ham-linux] La mia prima Software Defined Radio

Fabio Pani fabiux@fabiopani.it
Mar 9 Dic 2008 00:57:15 CET

Ciao!

Adesso posso andare a dormire tranquillo: sono riuscito a far funzionare
la mia prima SDR! :-) Copiato con S2 R1/2 un operatore italiano non
meglio identificato, ma e` solo l'inizio.

Mi sono costruito questo ricevitore per i 40 metri, molto carino ed
economico:
http://zao.jp/radio/66RF/index_e.php

Dopo diversi tentativi e prove di software vario (Quisk, SDR-Shell), ho
scoperto che i portatili Acer, oltre al resto, sono persino dei tremendi
generatori di rumore elettrico! :-)

Inoltre, ringrazio mio fratello (anche lui neocostruttore del suddetto
kit) per avermi segnalato questo bel software spartano, ma pulito:
http://uwsdr.berlios.de/index.html . Progetto nato per le microonde, ma
che a quanto pare funziona perfettamente anche sulle HF. Ho lottato un
po' per compilarlo sotto Ubuntu 8.04, ma alla fine ci si riesce.

Ah, si`: come antenna sto usando la boomerang della 27 qui sul
balcone... :-)

A breve appunti vari, consigli, foto e registrazioni audio per chi
volesse cimentarsi.