[ham-linux] La mia prima Software Defined Radio

Fabio Pani fabiux@fabiopani.it
Mer 10 Dic 2008 23:16:47 CET

On 12/10/2008 07:30 PM, Maurizio IZ4BBD wrote:
[...]

> Accidenti che gioiellino: scusa ma con 21 dollari (16,56 euro) c'e'
> tutto quel popo' di roba?
> Si deve solo saldare ed e' fatta?
Esattamente, 17 euro incluse spese di spedizione (paypal). Ho dovuto
aspettare un mese e il tutto mi e` arrivato a destinazione, confezionato
per bene in busta con bolle e scatolino di polistirolo.

L'unica cosa che devi aggiungere e' il connettore d'antenna, cavo di
alimentazione e un connettore stereo schermato terminato da spinotti
jack agli estremi (per la connessione alla scheda audio, line-in).

E` una sana alternativa al SoftRock, che impiega componenti SMD. Questo
kit giapponese, invece, fa uso di componenti tradizionali. E` vero, sono
abbastanza miniaturizzati, ma se uno ha esperienza con il saldatore e ne
usa uno di poca potenza, appuntito, con filo saldante di 0.2 mm, con una
buona postazione di lavoro (e una lente) ci si diverte pure.

> Bello, bellissimo, complimenti... fremo per le foto e gli appunti
Ok, promesso.

P.S.: prossimo passo, la costruzione del VFO, eh? :)