[ham-linux] La Policy della Maling List e del sito Ham

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Mer 4 Feb 2009 08:05:12 CET

paolettopn ha scritto:
> Ciao Maurizio,

> Bel lavoro...

> ok,

> vediamo di non usare le lettere accentate nel nome delle pagine, meglio
> 'comunita' nel link sopra scritto....

Sono contrario anche io, ma abbiamo usato una pagina del sistema. Il
link dovrebbe funzionare anche cosi:

http://ham.linux.it/ham.linux.it:Portale_comunità
sono invece contrario a togliere gli accenti, piuttosto userei "community" (ci danno gia' dell'ignorante al naturale, figuriamoci se tralasciamo gli accenti, hi...)

> Ottimo, da parte mia ancora nulla....

> Perfetto, intanto niente lettere accentate e caratteri speciali nei nomi
> pagina, poi vedremo assieme ....

> Sono d'accordissimo con quanto hai scritto...  ma un minimo di controllo
> ci vuole comunque...

Quando cresceremo potremmo organizzare un "consiglio di probiviri" o
qualcosa del genere.
Trattandosi di un wiki, ci sono grossi rischi soprattutto per quanto
riguarda la documentazione, non tanto quella GNU/Linux o dei programmi,
che nasce nello spirito della cultura libera e della condivisione,
quanto il manuale per gli esami e gli eventuali quiz, e per il primo ero
orientato a wikimedia proprio per limitare i problemi.
Molti di noi hanno alle spalle collaborazioni con editori (e certamente
ne avremo anche in futuro), e dobbiamo stare attenti a non inserire nel
wiki contenuti protetti dal copyright. E mi dispiace per quello
splendido volume nato in Belgio, il manuale di tecnica operativa, per il
quale esiste una esclusiva per sole due Nazioni: Belgio e... Italia.
Appena l'ho saputo ho scritto agli autori dicendo che non posso
pubblicizzare un prodotto commerciale (mi riferivo al mio sito e ai miei
articoli) e chiedendo, per la prossima edizione, di adottare una licenza
CC (se volete, il testo della richiesta lo possiamo mettere in una
pagina del wiki - a me le campagne per liberalizzare testi e software
non dispiacciono per niente).

> ok

Dimenticavo: sono distratto e sbadato, e in questo un periodo sono sotto
pressione. Ci ho messo del tempo per associare il nome di Alex al
Manuale degli esami (quello dei quiz). Alex, stiamo attenti ai
contenuti! Non dobbiamo copiare da testi commerciali, a meno che
l'editore e l'autore non si convertano entrambi alla cultura libera  :(

73 Maurizio IZ4BBD

--

Maurizio Grillini IZ4BBD
www.iz4bbd.net - www.radio-caterina.org