[ham-linux] Licenza per i contenuti del sito

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Mar 10 Feb 2009 13:55:50 CET

Romina Lobina ha scritto:

> Mi sembra una ottima soluzione. Approvo e sostengo.
> ciao
> rl

Grazie Romina. In questi giorni ho maturato nuovi contatti con autori
del mondo CC/GFDL e ogni giorno scopro qualche novita'. Mentre cercavo
di realizzare una pagina con dei link a siti per il materiale
multimediale open alternativi a quelli piu' noti (per esempio youtube),
una insegnante mi ha segnalato una pagina gia' bell'e pronta:
http://www.g-raffa.eu/openvideo.html
La stessa insegnante, Raffaella, e' molto attiva anche al di fuori
dell'ambito scolastico e mi ha dato degli ottimi consigli per i video.

Se vogliamo includere argomenti trattati su wikipedia o wikimedia (e
viceversa) non possiamo scegliere diversamente da GFDL. Questo vale
soprattutto per la documentazione "pura" come il manuale per gli esami.
Comunque sembra che si stia lavorando a risolvere questo problema [1], e
quando wikipedia dara' il via potremmo ripubblicare il materiale sotto
licenza CC-BY-SA [2] anche se noi siamo un gruppo non ben definito, le
pagine possono essere modificate da chiunque e quindi non e' possibile
nessuna attribuzione.

Appena mi sara' possibile daro' un'occhiata a tutti i miei interventi e
faro' pulizia degli appunti provvisori che ho sparso qua e la per il
wiki per raccoglierli nella mia pagina utente. Poi propongo di valutare
tutte le pagine gia' pronte e - se non ci sono commenti - procedere alla
promozione del sito.

Enrico iz3kvk sta preparando una bella home, ma da giorni non vedo
novita': a che punto siamo?

73 Maurizio IZ4BBD

[1] http://creativecommons.org/weblog/entry/11544
http://creativecommons.org/weblog/entry/12179
http://www.creativecommons.it/node/599

[2] la sezione 11 della licenza GFDL si riferisce proprio al nostro caso
(siti collaborativi multiautore, MMC)
http://www.gnu.org/licenses/fdl-1.3.html