[ham-linux] Wiki e nome utente

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Mer 28 Gen 2009 11:55:34 CET

Maurizio IZ4BBD ha scritto:
> Mi chiedo se sia corretto forzare all'uso dei nomi utente in maiuscolo
> per i radioamatori. Ho cercato documentazione e vedo che non c'e'
> proprio modo di cambiare il comportamento del wiki: la prima lettera del
> nome utente viene trasformata in maiuscola e le altre sono considerate
> cosi come al momento della registrazione. Esempi:
>
> iz4bbd diventa Iz4bbd e al login potra' digitare iz4bbd
> iz4BBD al login  dovra' digitare iz4BBD (e non iz4bbd)
> IZ4BBD al login dovra' digitare IZ4BBD

Chiuderei il thread con le note seguenti.

Ho provato l'estensione che rinomina l'utente:
http://ham.linux.it/Utente:Iz4bbd
In pratica, ho rinominato IZ4BBD in iz4bbd, ed e' diventato Iz4bbd.
Bisogna vedere se si sono perse delle informazioni, ma sembra funzionare.

Io tornero' al tutto maiuscolo per tre motivi:
- i nominativi sono generalmente in maiuscolo e anche l'elenco dei call
e' sempre stato in maiuscolo. Nelle riviste, in  qrz.com e in "radamato"
i nominativi sono solo in maiuscolo. Vedo in maiuscolo anche i risultati
dei contest, e quindi i report dei log. Se si pensa a future
applicazioni con interfaccia a database relazionali, il maiuscolo ci
viene incontro. Solo nei forum e in calce alle mail vedo utilizzare il
minuscolo (sicuramente piu' pratico).
- nel wiki il nominativo e' riconosciuto come un nome proprio: quindi se
si registra col minuscolo, l'iniziale diventa maiuscola e il resto in
minuscolo (come nell'esempio sopra). Infatti nella pagina di cui sopra
ho utilizzato la variabile {{PAGENAME}} per inserire il nome in
grassetto all'inizio della pagina, e le variabili saranno utili per
eventuali template
- se non si pulisce la memoria del browser il nome viene visualizzato
nella casella di accesso al wiki, quindi al login non sara' piu'
necessario utilizzare il tasto "maiusc" e si potra' selezionare il call
suggerito con il mouse

Tuttavia, in vista di una autoregistrazione (tra le estensioni ho
trovato un captcha), avendo gia' dato le indicazioni sul sito (che
integrero' con queste note), per evitare di tenere troppo in attesa
quelli che hanno richiesto l'accesso, *gli inserimenti saranno effettuati
cosi come richiesto dall'utente* (minuscolo --> minuscolo).