[ham-linux] elettronica e dintorni

Elric elric@anche.no
Ven 20 Mar 2009 18:44:08 CET

On Fri, Mar 20, 2009 at 10:54:58AM +0100, Maurizio IZ4BBD wrote:

> Dove pero' i rischi restano: un wiki e' un wiki e il ragazzino pestifero
> prima o poi arrivera'. Il problema e' proprio qui, perche' se vogliamo
> avere il controllo di quanto abbiamo fatto (o faremo) dobbiamo pensare a
> un sistema di blocco degli accessi alle pagine.

Un backup no? ;-)
Io direi di non partire prevenuti.
Partiamo con un wiki aperto, con dei backup shedulati e con log dell'ip che
effettua modifiche per un periodo limitato, in modo da tenere traccia degli
accessi solo nel tempo utile a vedere chi-ha-fatto-cosa e prendere i
necessari provvedimenti e non invadere oltre la privacy dei visitatori.

Imho, con cron e tar (backup incrementale) dovremmo avere la possibliltà di
fare quello che ci serve.

Volendo fare qualcosa di più elaborato possiamo usare un VCS (cvs,  svn, git
-io consiglio quest'ultimo) e  tenere traccia dell'evoluzone di tutti i log
e dei database replicarli abbastanza semplicemente, tornare indietro, andare
avanti... insomma tutto quello che si può fare con un VCS).

Imho, dovremmo giusto avere un qualche script che ci permette di avere uno
"snapshot" delle varie tabelle del database, una cosa del tipo il dump che si
fa con phpMyAdmin (che ora non ricordo se veniva generato da un comando SQL
apposito o era il risultato di più comandi).

Si dumpa il database, si sovrascrive il log vecchi con quelli nuovi, si fa il
commit, e via.

Con git è più facile a farsi che a dirsi.

Saluti,
Elric W.
--
And it makes me wonder...