[ham-linux] ricevitore sdr con GQRX-Linux nel Linux day 2013 in Carpi

alfio milano xstou2007@yahoo.it
Dom 27 Ott 2013 13:47:43 CET

Buon giorno alla mail-list.
Sono appena un neofita della stessa.In occasione della manifestazione (di cui in oggetto)ho cercato,rispettando il tema dell'innovazione di creare un ricevitore sdr a larga banda hf-v/uhf usando una chiavetta dvbt  e il software gqrx di linux.Per la modifica della chiavetta ho usato anche un filtro passa-basso ( per le hf )un selettore per la commutazione delle bande e il ripristino dei condensatori (da 100pf) per ripristinare le V/uhf(dopo averli tolti dai piedini 1-2 dal rtl2832).Ho usato anche un balun 1/4 trifilare (Hf).Sul web vi sono molti riferimenti sull'argomento.I software sdr ,hsdr hanno bisogno di librerie diverse per fare dalle hf alle shf ,in linux non c'è bisogno di ciò ,si commutano solo i filtri e modo di frequenza (am,fm,lsb,usb).Come antenna ho usato una loop per le uhf (perchè più silenziosa ).Spero che vi possa essere utile per la sperimentazione ,anima degli old man.