[ImoLUG] BUONA PASQUA!!! E BUONE NEWS

Mr. Franco Tampieri dranxxx@gmail.com
Dom 8 Apr 2007 14:28:03 CEST

Carissimi colleghi Linuxiani,
             colgo l'occasione del momento per fare tutti i migliori e +
sentiti auguri di Buona Pasqua, ma non è tutto qui!!!

In data 20 / 03 / 2007 nasce finalmente l'Associazione Culturale Imola e
Faenza Linux User Group (Conosciuta da tutti come ImoLUG). Dopo una serie di
peripezie vissute nell'arco di questi mesi, ho preso le redini di quel poco
che rimaneva del LUG, ho sentito opinioni differenti di amici e di
professionisti, e assieme a persone motivate che credono nella bontà della
filosofia open source, abbiamo fondato una vera e propria associazione con
tanto di statuto e atto costitutivo.

Bene, ci terrei a rubare ancora qualche secondo per raccontarvi la
motivazione che mi ha spinto a percorrere quest'avventura assieme a persone
che godono della mia stima e massima fiducia.

Più o meno dall'estate scorsa, un pò sconfortato dalla situazione locale e
sconcertato dal fatto che, pur essendo la città che ha dato i natali a una
serie di sviluppatori Linux, nella nostra zona non esistesse nessun LUG
attivo (parlo di avvenimenti come Installation Party e altre cose analoghe),
decisi di vedere cosa combinava questo ImoLUG che appariva anche in alcune
riviste del settore, ma che in zona sembrava una entità eterea,
impercettibile.

Con grande rammarico vidi che il sito del LUG era un deserto... gli ultimi
post risalivano al 2005!!! E poi tutto defunto!!!

Hum... preso da uno spirito investigativo analizzai la scena del crimine e
iniziai ad interrogare tutti i possibil testimoni... beh il risultato fu il
seguente: è venuta a mancare l'organizzazione: di conseguenza la voglia e lo
stimolo iniziale sono velocemente spariti.

Diamine!!! andai a spulciare fra i resti e mi ritrovai una bellissima
comunicazione del comune di Imola in cui si impegnava a patrocinare le
associazioni che proponessero software OpenSource... Il cuore e gli occhi mi
si illuminarono, come se un ricercatore di pepite d'oro trovasse nel letto
del fiume la pietra più grande e bella che potesse immaginare!!!
Avevo la possibilità di fare qualche cosa di buono! Ho iniziato a contattare
persone e professionisti di mia conoscenza chiedendo informazioni; è inutile
volevo fare le cose " per bene"!!!

Nel periodo del più sfrenato "FORGING" ho avuto occasione (per mia fortuna!)
di strigere amicizia e iniziare a lavorare per questa " MISSION" con
professionisti motivati quanto me,  provenienti da esperienze diverse (credo
che la diversità sia una ricchezza se focalizzata ad ambire ad uno stesso
ideale!).

Quindi fra un bicchiere di vino e una birra in PUB e in Casa ecco qui che
l'idea ha avuto forma, mi sento un pò felice come un papà che ha dato vita
alla sua creatura!!!

Bene, perchè il nostro LUG vuole essere un tantino diverso? beh mi sento di
citare un pezzo di una E-mail del mio Buon Amico Valerio Balbi (attuale
Vice-Presidente del LUG) che descrive la nostra idea:

"...Dopo averne parlato a lungo, per connotare e radicare maggiormente
questa iniziativa, abbiamo focalizzato le nostre energie su due filoni:

Il primo imperniato sulla diffusione popolare della cultura opensource,
diciamo il significato tradizionalmente associato all'oggetto LUG.

Il secondo invece orientato al mondo delle aziende e del lavoro, cercando di
organizzare lo scambio di informazioni tra le aziendine ITC, organizzando
workshop avanzati su tecnologie emergenti opensource.

Vediamo questo nuovo LUG come una sorta di reagente tra la domanda e
l'offerta di lavoro nel campo ITC. Una specie di brodo primordiale da cui
nuove forme organizzate basate sull'ITC OpenSource possano coagularsi e
vincere nuove sfide culturali e lavorative.

La fantasia che regna sovrana nelle nostre teste ha già generato piani e
progetti di ogni sorta, ma ora non vi annoierò oltre con elucubrazioni
ancora troppo fumose per essere concrete prospettive. Ma sarò ben lieto di
esporne i germi a coloro che si dimostrassero curiosi..."

Bene, quindi i punti fondamentali dell'ImoLUG sono questi: INFORMARE e
FORMARE!
Vogliamo immergerci nel contatto con le persone e le realtà locali nostre,
per vincere quella che è un'analfabetizzazione informatica diffusa. Vogliamo
promuovere progetti e iniziative che aiutino le persone a poter essere
autonome nelle scelte nel campo ITC. Vogliamo provare a smussare le pareti
che impediscono a persone di poter accedere a informazioni utili !!!

Grazie di Cuore per la pazienza! Inoltre a breve verrà rinnovato il sito
internet dell'associazione e sarà possibile conoscerci e iscriversi!

Cordiali Saluti

Franco Tampieri

:: Franco Tampieri Details ::
- Linux User # 286282