[ImoLUG] patch dsdt - hda_intel ALSA non funziona!

Mr. Franco Tampieri dranxxx@gmail.com
Lun 20 Ago 2007 19:07:55 CEST

Ciao Fabiolino eh eh eh

Sembra che ti sei cacciato i un bel grattacapo :D

Il 12/08/07, Fabio Vannini <fabio.vannini@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> personalizzate. (x info
> http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Risolvere_problemi_comuni_con_ACPI
> )
>
> La dsdt viene caricata. Ho controllato cio con:
>
> tux ~ # dmesg | grep DSDT
> ACPI: DSDT 3FE9305C, 8B5A (r1 TOSQCI   Denver  6040000 MSFT  3000001)
> ACPI: Looking for DSDT in initramfs... successfully read 32343 bytes from
> /DSDT.aml.
> ACPI: Table DSDT replaced by host OS
> ACPI: DSDT 00000000, 7E57 (r1 TOSQCI   Denver  6040000 INTL 20060912)

 Beh il problema è tipico per gli Acer.... comunque sei riuscito a
risolvere, il DSDT è corretto ora, almeno mi sembra così...

seguendo questo testo (
> http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Toshiba_Satellite_P100) noto che la scheda
> audio hda_intel necessita dei driver alsa alsa-driver-1.0.14-rc1.Quindicompilo il kernel Attivando il supporto audio, ma disabilitando
> completamente ALSA e OSS.

Dunque il problema degli ALSA drivers è noto, io personalmente prediligo
quelli integrati nel kernel, sono + stabili (meno performanti... ma se
includi Jack tutto si sistema... fra l'altro il mio amico Diego pettenò aka
Flameeyes ha appena scritto un HOWTO molto karino sull'argomento...)

Poi tento di emergere alsa-driver, ma ottengo un errore nella compilazione:

> [...]
> Call stack:
>   ebuild.sh , line 1632:   Called dyn_compile
>   ebuild.sh, line 983:   Called qa_call 'src_compile'
>   ebuild.sh, line 44:   Called src_compile
>   alsa-driver-1.0.14_rc2-r1.ebuild, line 129:   Called die
>
> !!! Make Failed
> !!! If you need support, post the topmost build error, and the call stack
> if relevant.
> !!! A complete build log is located at '/var/tmp/portage/media-sound/alsa-
> driver-1.0.14_rc2-r1/temp/build.log'.
>
> Ho provato a risolvere con un emerge --sync ma niente da fare..

Mi dispiace il sync non ti da mai una mano in questi casi... non ha senso
sincronizzare il repo di portage, non risolve i bug di compilazione...
Io proverei con i driver classici per AC97 di intel, quelli di solito fanno
suonare anche i sassi :) (ti consiglio la lettura della guida ufficiale
http://www.gentoo.org/doc/it/alsa-guide.xml)

> [...]
> VIDEO_CARDS="nv nvidia vesa"
>
> PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage"
>
> LINGUAS="it"
>
> USE="aiglx acpi alsa arts cairo cdr bluetooth dbus dvd dvdr dvdread eds
> emboss encode esd evo fam firefox gif -gnome gpm gstreamer -gtk hal jpeg kde
> kerberos ldap mad mikmod mp3 mpeg nvidia ogg opengl oss pdf png qt3
> qt3support qt4 quicktime sdl spell svg tiff truetype vorbis wifi win32codecs
> unicode X xml xv"
>

> GENTOO_MIRRORS="http://mirror.ing.unibo.it/gentoo/
> ftp://mirror.ing.unibo.it/gentoo/ "
>
> SYNC="rsync://rsync.europe.gentoo.org/gentoo-portage"

Il file di conf, è molto pulito il problema per me risiede nel pacchetto
ALSA...

PS:  Inoltre altro bug della mia dsdt che sto tentando di risolvere è che la
> ventola della GPU Nvidia non gira correttamente: o molto lentamente o
> staccata.. sto tentando di risolverle modificando a mano il file dsdt.dslricavato sulla mia macchina.

Purtroppo forse è l'unica scappatoia, comunque spero che tu abbia conservato
una copia originale del dsdt, casomai per potere ritornare indietro...

Comunque tienimi aggiornato sulla cosa :)

Cheers

Franco Tampieri

:: Franco Tampieri Details ::
- Linux User # 286282