[ImoLUG] del.icio.us ???

sberla54@yahoo.it sberla54@yahoo.it
Dom 26 Ago 2007 22:01:30 CEST

io lo uso da un bel po' e rompo anche un bel po' le palle agli amici
perche' lo usino :)

questa e' la mia pagina:
http://del.icio.us/sberla54

In pratica e' un motore di ricerca dove le pagine sono inserite dagli
utenti e non dai robot.
E' una bella novita' perche' i robot automatici fanno fatica ad
indicizzare tutto cio' che nn e' testo...con delicious puoi contribuire
"taggando" delle pagine web normali, delle immagini, dei video, mp3, ecc ecc

Si chiama Folksonomia, o social bookmarking.

Le cose che tagghi, ovvero che segnali (con l'apposita estensione di
firefox che se vuoi ti linko) vanno a finire in primis nella tua pagina
personale, nell'eventualita' remota che qualcuno se le guardi, e poi nel
motore di ricerca centrale, che a sua volta e' dentro a google.

Se vai su delicious home page infatti vedrai le cose piu' taggate della
giornata.

Secondo me e' un bel servizio. Un po' per tenere traccia delle cose
belle che si trovano navigando ed un po' per fare la propria piccola
parte in qualcosa di immensamente piu' grande e virtualemente destinato
a crescere all'infinito.

Io uso anche Stumble Upon
http://www.stumbleupon.com/
http://sberla54.stumbleupon.com/about/

che si usa sempre tramite l'apposita estensione di firefox.

E' un po' diverso. Si dicono pagine, immagini, video che ci piacciono o
non ci piacciono, sempre tramite tags. Quando ci si iscrive si immette
una lista di argomenti di nostro interesse. In base a queste due cose
c'e' un bottone "Stumble" che, ogni volta premuto, ti mostra una pagina
(o video o altro) attinente a tali argomenti.
Un bel modo per navigare e per passare il tempo, quando non si sa' cosa
cercare.

Vedi te.
Spero di esserti stato utile.

--
/*non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le