[ImoLUG] [OT?] vecchio hdd --> nuovo hdd

Oscar Martignani _ Gmail oscar.goo@gmail.com
Dom 2 Dic 2007 22:59:23 CET

Ciao a tutti...

non so se la domanda che voglio farvi sia esattamente IT, forse non lo
e' completamente.. ma spero che qualcuno possa darmi una mano O:)
Premetto e sottolineo anche che sono un niubbo, ma veraveramente niubbo..

Vediamo un po'... partiamo dall'inizio.. un portatile anzianotto, un IBM
R40, 1GB ram, usato per lavoro, su cui era montato un HDD da 40Gb..
pieno come un uovo o quasi, e non posso non tenerci su Win (XP pro se
puo' essere utile l'info, piu' avanti) per i programmi vari che uso per
lavoro..

Ora, ho approfittato per prendere un hdd piu' grande, su cui ho gia'
fatto un paio di partizioni su cui vorrei windows (per ora non
formattate) ed altre due per linux+swap, che ho gia' installato (debian)
e che, mi pare, vada benone (e' la prima installazione che mi va cosi'
liscia! nemmeno con la scheda di rete pcmcia mi ha dato problemi!).

ora, l'altro hdd per ora e' qui davanti a me che mi guarda con occhioni
languidi e pieni di tristezza.. vorrei, se possibile, fare una copia
pari pari dei dati in esso contenuto ad una partizione del nuovo, per
non dover reinstallare tutto daccapo, cosa che si risolverebbe in almeno
un paio di settimane di bestemmie atroci, dimenticandosi sicuramente un
qualche aggiornamento o altro: arriverei poi a scoprirlo quando mi
serve, e di solito questo vuol dire in trasferta, a parecchia distanza
da casa..

bon... ora, mettendo il vecchio hdd in un box usb, riesco a fare tutto
cio' direttamente dal linux che ho installato? se si, immagino che poi
grub possa essere aggiornato tranquillamente sul nuovo inquilino e non
darmi piu' problemi..

ps: giuro che l'ho installato, quel debian :-) non sto scrivendo da li'
solo perche' non mi ricordo la pwd del server di posta =)
ps II: qualsiasi commento o suggerimento e' ben accetto! :)

ciao, grazie!