[ImoLUG] Kubuntu from scratch

Fabrizio Canonici f.canonici@gmail.com
Mar 11 Dic 2007 23:42:40 CET

Ciao,
sono un utilizzatore della distro kubuntu e sono giunto ad un livello di
customizzazione del mio portatile tale per cui mi sono messo a cercare un
tool per fare il backup dell'intero sistema.

Fino ad oggi ho utilizzato il norton ghost dell'hirens cd ghostando
l'interdo disco, ma il mio obiettivo era quello di tornare al punto di
partenza ovvero il livecd da cui ho installato la versione 7.04 ma con tutti
i miei pacchetti.

Dopo aver fatto un pò di ricerche, oggi mi sono imbattutto in un articolo su
ossblog che il caso ha voluto essere quello che cercavo.
Il pacchetto si chiama Remastersys e potete trovare l'articolo da cui sono
partito nel seguente link :

http://www.ossblog.it/post/3560/remastersys-creare-un-backup-di-ubuntu-su-livecd

Ingolosito, questa sera ho aggiunto il repository, installato il tool e con
mia grande soddisfazione, con un comando, sono riuscito ha creare
un'immagine iso del mio sistema.
Dopo la masterizzazione ho avviato il sistema dal dvd stesso e mi sono
trovato un sistema live con tutti i miei tool e con possibilità di eseguire
l'install.
Il tool ha più opzioni che non sto ad elencare ed è di semplice utilizzo;
consideriamo che oltre a fare il backup della propria macchina è possibile
crearsi una distro ubuntu (e derivate) personalizzata e averla sempre a
portata di mano.

Ora posso continuare a studiarmi il sistema senza paura di 'rovinare' la mia
sudata linux box :)

P.S. : tenetevi a portata di mano il livecd originale della versione che
avete installato, il tool lo richiede.

Fabrizio.