[ImoLUG] Sopravvissuti?

Mindstream mindstream@tiscali.it
Lun 16 Lug 2007 22:50:45 CEST

IL ROSSO ha scritto:
> io me ne son fatto solo uno ma secondo me la domanda è: quanti sono
> sopravvissuti alla prima ondata di razzie del pinguino ? ;-)
Buonasera untori del codice aperto! Avete fatto una cosa ammirevole e
sicuramente utilissima per rendere meno criptica tutta la questione
open. I forum son utili e molto formativi ma vedere degli utenti reali e
constatarne la totale "normalità" è sicuramente molto più incoraggiante.

Dunque, come ho frettolosamente anticipato al ns. Sberla mentre era out
su Irc (chissà se poi mi hai letto? he he), sono riuscito nell'impresa
di far allunare IPCOP in Ditta e quel che è meglio con il placet finale
del Sysadmin!!
Si sente spaesato il povero pinguin-firewall, circondato com'è da oltre
trenta client WinXppro e da papà Win2000server.
Ma il fatto che alla sua porta bussi quasi esclusivamente la volpe di
fuoco con il suo amico uccello di tuono lo conforta grandemente....
Beh, perdonate ma mi son fatto prendere la mano ;-p
Comunque all'inizio non è stato semplice perchè intoppavo in macchine
con configurazioni strane o parti danneggiate che mi bloccavano
l'installazione o lasciavano la macchina "impingabile". Alla fine ho
sacrificato l'athlon che la mia bimbetta aveva ereditato dalla zia. Non
mi andava di fare altre prove a spese del signor padrone ;)
Come dicono tutti, in 30 minuti era in rete con i suoi cugini M$.
Un'oretta per fare il download di alcuni moduli e piazzarli sulla
macchina con WinSCP (più Putty per installarli). Tutte cose che credevo
sovrumane e che, come ogni volta che si utlizza il metodo dell'incudine,
adesso sento un po' mie e quindi almeno comprensibili.
Il modulo più importante è stato lo scheduler e anche quello più
decisivo per far accogliere Ipcop al posto di Winproxy della Ositis.
Infatti, causa assenza di alternative all'ISDN, utilizziamo la Tiscali
24h per 10 ore al giorno (200 mensili) e Libero 24h per il tempo
restante. Quest'ultima ha prestazioni molto più scadenti ma almeno ci
garantisce una connettività "d'emergenza" ad ogni ora. Senza IPCOP con
scheduler sarebbe stato impossibile.

Scusate la lunga descrizione ma penso che possa tornare utile e
incoraggiare altri indecisi.

Per saperne di più: www.ipcop.org
o forse ancor meglio:
http://www.ipcop.org/1.2.0/it/install/html/index.html benchè non sia
aggiornatissimo (siamo alla 1.4.15).

Al prossimo convivio. [Franco, devo assolutamente imparare a usare Base
con MySQL!]
--
Mindstream from the woodlands (al frescolino he he)