[ImoLUG] Chiave pubblica

Mr. Franco Tampieri dranxxx@gmail.com
Dom 11 Mar 2007 08:47:40 CET

Ciao!

Ho una curiosità/necessità:
in source.list ho aggiunto un repopsitory
http://medibuntu.sos-sts.com

> /repo/ edgy free non-free
>
> ma ricevo questa stringa di errore:
> ---
> Le seguenti firme non sono state verificate perchè la chiave pubblica
> non è disponibile: NO_PUBKEY 2EBC26B60C5A2783
> ---
> Non sono affatto pratico di crittazione, potete spiegarmi e/o aiutarmi
> in questa "chiave pubblica"? Come funziona un po' l'ho letto. Ma in
> pratica non so come muovermi.

Dunque risponderò molto facilmente alla tua questione, però in primis ti
dico RTFM!!!
Premetto, il concetto di chiave privata/pubblica non lo si può esprimere in
2 righe, ma però è uno dei tanti argomenti che verranno trattati nelle
future riunioni dei soci e altro.

Bene se tu vai nella home page di Medibuntu
http://medibuntu.sos-sts.com/
Troverai un bel menu con scritto Repository Howto:
http://medibuntu.sos-sts.com/repository.php

Ecco li ci sono le istruzioni paro paro per superare il tuo problema.

Dunque come mai ti dava quell'errore? Beh diciamo che è una sorta di
protezione per il repository, nel senso che senza la chiave pubblica non
puoi accedere e scaricare, server per evitare che lamers o crackers possano
entrare e modificare il files (come in passato è successo per alcune distro
in cui sostituivano i files buoni con i relativi MD5 con versioni modificate
con backdoors). Alla fine è una protezione a mio avviso relativamente
efficace, però magari è utile per i malintenzionati non troppo esperti.

Cheers

Franco

P.S. Spero di esserti stato comunque d'aiuto :)

:: Franco Tampieri Details ::
- Linux User # 286282
- GNU/Linux Gentoo:
  Hardened