[ImoLUG] domanda su Plone/Zope

Massimo Azzolini massimo.azzolini@gmail.com
Lun 5 Nov 2007 19:23:56 CET

On 11/5/07, Giancarlo Bassi <g.bassi@iperbole.bologna.it> wrote:
> Ancora a proposito delle istanze di Plone/Zope.
> Qualcuno mi può spiegare come si fa una istanza di Plone/Zope?
> (Ovvero come si installa un pacchetto ?)

l'installazione standard è quella che hai fatto:
1. scompatti il tarball nella cartella Products
2. ti assicuri che l'utente plone abbia i diritti di rw sulla cartella
FLE ( quel che è )
3. lo aggiungi come detto nell'help che hai trovato

se non lo trovi come prodotto aggiungibile, verifica in
control-panel\products che il prodotto sia montato correttamente. a
volte capita che ci siano dipendenze (es. altri prodotti che deono
eessere installati prima) oppure che il prodotto si aspetti librerie
python (es PIL -python imaging library) o programmi particola (es
graphviz).
Se sono stati bravi, nella root del prodotto c'è un bel file
INSTALL.txt oppure c'è una directory docs che spiega esattamente che
fare.

ad una prima occhiata, sembra che gli manchi un modulo: vedi il file
log/event.log:
2007-11-05T19:20:13 ERROR Zope Couldn't install FLE
Traceback (most recent call last):
  File "/Applications/Plone-2.5.3/lib/python/OFS/Application.py", line
755, in install_product
    global_dict, global_dict, silly)
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/__init__.py",
line 3, in ?
    import FLE
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/FLE.py", line 46, in ?
    from ThinkingTypeSetManager import ThinkingTypeSetManager as TTSM
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/ThinkingTypeSetManager.py",
line 30, in ?
    from CourseManager import IDManager
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/CourseManager.py",
line 33, in ?
    from Course import Course
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/Course.py",
line 33, in ?
    from Jamming import Jamming
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/Jamming.py",
line 31, in ?
    from JamSessionLinear import JamSessionLinear
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/JamSessionLinear.py",
line 28, in ?
    from JamSession import JamSession
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/JamSession.py",
line 33, in ?
    from JamArtefact import JamArtefact
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/JamArtefact.py",
line 44, in ?
    from input_checks import render, normal_entry_tags
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/input_checks.py",
line 24, in ?
    from NanoDom import strip_non_xml
  File "/Applications/Plone-2.5.3/Instance/Products/FLE/NanoDom.py",
line 26, in ?
    from Shared.DC.xml.xmllib import illegal
ImportError: No module named xmllib

non so esattamente perchè non trovi le xmllib, dovrei guardarci, ma
sinceramente non ho tempo ora.
però se scrivi all'autore (Teemu.Leinonen@uiah.fi) c'è buona
possibilità che ti dica che fare esattamente. ricordati di dire su
quale versione di plone lo stai montando.

ciao

max