[ImoLUG] sviluppare un sito con un cms

Mr. Franco Tampieri dranxxx@gmail.com
Lun 26 Nov 2007 18:15:49 CET

Il 26/11/07, virgilio pierini <virgilio.pierini@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> davanti al monitor...
> un'alternativa a joomla (a questo punto è l'unico candidato rimasto visto
> che è anche l'unico di cui io sappia qualcosa) probabilmente è
> http://www.cakephp.org/ , vagamente noto al "nostro sviluppatore" (ci
> stiamo un po' tutti affezionando a questo poveretto no?), che realizza un
> pattern mvc usando in modo intenso delle naming conventions e, mi pare,
> regalando un buon abstraction layer sul db (fintantochè quest'ultimo non
> abbia grosse tare mentali). qualcuno di voi lo ha mai usato?

Ciao Virgilio! beh si io sto sviluppando e studiando du cakephp, ti mando il
link di una guidina carina carina che è a questo indirizzo:
http://www.davidgoldingdesign.com/newbie-cakephp.pdf
Inoltre il sito di cakebaker è uno dei migliori per il supporto.

finisco questo papiro provando ad abbozzare il passo successivo: se scelgo
> joomla, come realizzo i plugin che mi servono (ad esempio tutta la parte di
> form)? modules o components (o non ho capito nulla io)? in prima battuta non
> mi aspetto di amministrare le entità inserite nel sistema attraverso
> l'interfaccia di amministrazione (quella rimane ai sysadm, il responsabile
> dell'associazione opera sempre dal front)

Beh esistono uno o due applicazioni per joomla  per creare form senza sapere
nulla... uno mi sembra si chiami facileform per gli altri c'è il buon
http://extensions.joomla.org/

ciao!

Cheers

Franco

> [...]