[ImoLUG] Call for suggestions : presentazione su ruby/graphviz

Riccardo Govoni battlehorse@gmail.com
Lun 8 Ott 2007 16:01:31 CEST

Come ho gia' scritto sulla ML qualche tempo fa, ho proposto la
presentazione citata sotto per il call for papers di fine ottobre /
inizio novembre.

Presentazione: "Quando un'immagine vale piu' di mille parole" ,
sull'utilizzo di ruby, graphviz e altri tool per rappresentazioni
grafiche "quick & dirty" di domini altrimenti difficili da immaginare
"a mente" .

Per rendere la presentazione piu' interessante, chiedo a voi: quali
sono i problemi (di software e non) con cui vi raffrontate tutti i
giorni e per i quali vi farebbe molto comodo averne un'immagine visiva
?
Se me li indicate, provo ad affrontare i piu' "votati" e ad includerli
nella presentazione:

Alcuni esempi che ho in mente io:
- diagramma delle interdipendenze di un sistema a componenti : Eclipse
- visualizzazione grafica dei flussi di navigazione degli utenti a
partire dall'analisi dei log di un webservice
- analisi grafica degli step di un processo di make : Ant
- interdipendenze tra le classi di un progetto software
- ottenere diagrammi di comunicazione tra un insieme di servizi
loosely coupled (es. in un ambiente SOA ).

Ciao!
Riccardo