[ImoLUG] Lettera aperta a tutti i SOCI

Andrea Bondi bondi@novilab.it
Gio 3 Apr 2008 11:24:43 CEST

Il 18/03/08, Mr. Franco Tampieri <dranxxx@gmail.com> ha scritto:

> Cari Amici e Soci dell'ImoLUG,
>
>      come presidente dell'Associazione con questa e-mail voglio portare
> alla vostra attenzione che, come ben sapete, si avvicinano le elezioni
> amministrative qui ad Imola. Verrà eletta una nuova giunta che sostituirà
> quella uscente... e quindi scrivo questa lettera aperta per sottolineare le
> esigenze del LUG e gli obiettivi che andremo a sottoporre al nuovo Consiglio
> Comunale.

[...]

> [...]
> in maniera sistematica.
> Sede che tuttora non siamo riusciti a localizzare.
>
> Ricordando l'impegno di rappresentanza verso l'attuale giunta e cogliendo
> l'occasione delle prossime elezioni della giunta imolese, chiediamo
> ufficialmente a Andrea Bondi di farsi portavoce, quale socio Fondatore e
> attuale Segretario del LUG, delle nostre richieste all'interno delle
> strutture amministrative locali.
>
> Cordiali Saluti
>
> Franco Tampieri
>
> Presidente Imola e Faenza Linux User Group

Rispondo a questa lettera aperta dopo averla fatta "assimilare" al lug e
dopo che ogni componente è riuscito a fare le proprie riflessioni.
Quello che Franco ha scritto è quanto ripetiamo da quando abbiamo firmato
l'atto di fondazione del Lug: attenzione all'informatica, alla passione
degli iscritti per Linux ed il computer, senza dimenticare i rapporti umani
tra di noi, cresciuti grazie a diversi raduni. Una volta arrivati a buon
punto con questo, porsi come soggetto credibile per la proposizione di
politiche in materia di innovazione, sia nelle aziende che nella pubblica
amministrazione.

In questo anno siamo cresciuti notevolmente, maturati, organizzato eventi
importanti e ricevuto attenzione dalla stampa. Ora è il momento in cui
possiamo fare ancora un passo in avanti. Una sede come "casa base" per le
nostre attività, senza dimenticare di coprire un territorio estremamente
vasto come quello di Imola, Faenza e dei rispettivi comuni limitrofi.

Possiamo far capire alla Pubblica Amministrazione che investire in Open
Source e nuove tecnologie è investire in un modo nuovo di pensare alla
tecnologia. Che significa risparmio ma anche trasparenza, prodotti in molti
casi migliori e con un supporto più ampio. Significa vedere il vero
potenziale della collaborazione tramite Internet e l'informatica e poterlo
trasportare in altre materie.

La Pubblica Amministrazione poi potrà ricoprire il ruolo di volano, essere
uno stimolo ed un esempio per le tante realtà aziendali che stanno valutando
la credibilità dell'Open Source.

Sapete come in questi anni mi sia speso, con i mezzi che avevo, per portare
avanti i nostri valori statutari. Ma non è stato un lavoro mio. E' stato un
lavoro di squadra, che abbiamo fatto senza guardare interessi personali,
economici, politici. Senza distinzioni di partito o credo politico. Abbiamo
lavorato insieme e tutti noi possiamo ben dirci contenti di quello che
abbiamo raggiunto e credere negli obiettivi che abbiamo davanti. Ma dobbiamo
avere la forza. E far vedere che la gente crede in noi, che rappresentiamo
qualcosa di grande ed importante.

Mi farebbe piacere una chiacchierata con chi vuole discutere di quanto ho
scritto in questa lettera, di quello che come Imolug chiediamo alla prossima
amministrazione, di cosa dovrò fare per rappresentare l'Imolug, se verrò
eletto.

L'appuntamento potrebbe essere per Lunedì 7 aprile sera alle 21 al Mezcal o
in qualche altro posto da scegliere anche a seconda di quanti saremo.

Ovviamente un appuntamento ottimo anche per ricoprirmi di
critiche/insulti/osservazioni! ;)

Andrea

--
mail: andrea@andreabondi.it