[ImoLUG] virtual hosting

giarca giarca.it@gmail.com
Ven 25 Apr 2008 15:24:31 CEST

On Fri, 2008-04-25 at 11:44 +0200, virgilio pierini wrote:

> che voi sappiate, a meno di servizi di "fascia alta", chi ti dà il
> famoso root access ti lascia poi veramente libero di aministrare le
> macchine o trovi delle limitazioni? Io mi aspetto di dover fare delle
> richieste per il firewall e di dover sottostare a policy sul contenuto
> del sito, ma nulla di più (cioè aggiorno i pacchetti che mi pare, se
> voglio una vpn me la metto su, se mi serve metto su X e gnome e kde e
>  non so cosa d'altro, non so, sto sparando per dare un'idea)

Purtroppo per avere la certezza di volta in volta di tutto cio' bisogna
leggersi bene il contratto che si va ad accettare e tutte le varie
policy dell'azienda.
Di norma ci si aspetta che acquistando un Virtual Private Server si
abbia il controllo unico della macchina con il proprio accesso da root
(che non e' conosciuto neanche dagli amministratori delle macchine
fisiche) e quindi la liberta' di fare cio' che si vuole (con limitazioni
dovute all'architettura, per esempio il non poter cambiare kernel nelle
macchine virtualizzate con xen e cosi' via).
Per quanto riguarda i contenuti tranne che per il porno non ho mai visto
regole particolari al riguardo (ovviamente se legali) quindi a meno che
la nonna in quella cantina non faccia la viziosa sei a posto sempre (per
sicurezza tanto ti leggi contratto e policy e sei a posto).

--
giarca <giarca.it@gmail.com>